Michele Pascarella sfreccia all'Autodromo di Imola
IMOLA (BO) – Team Cesaro e Michele Pascarella in festa all’Autodromo di Imola, con l’allievo nato in provincia di Caserta che si è imposto allo sprint facendo suo il 27° GP Fabbi. Il corridore classe 2007 (nella foto di credit Stefano Ballandi e Lucia Trentini) si è lasciato alle spalle Daniele Forlin (SC Padovani), il beniamino di casa Andrea Pezzi (Ciclistica Santerno Fabbi Imola) e Simone Sasso (Pedale Chiaravallese APD) al termine di una gara che ha visto al via 140 atleti.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il GP Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola si è confermato ancora una volta, nella sua 27° edizione, una delle principali manifestazioni in Italia dedicate al ciclismo giovanile, con quasi 700 iscritti tra i 5 e i 16 anni, in rappresentanza di oltre 90 società sportive da 10 Regioni, fin dalla Sicilia. Un evento che si consolida sempre più e che nel 2023 ha inserito in calendario anche la gara di handbike/paraciclismo organizzata da Ciclistica Omnia Imola nell’ambito del GP Fabbi.
La due giorni ciclistica giovanile all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si è conclusa oggi, domenica 23 luglio, con 140 Allievi iscritti che hanno dato vita a una gara davvero spettacolare, chiusa con la vittoria di Michele Pascarella (Team Cesaro) e l’ottima prestazione della formazione di casa: la Ciclistica Santerno Fabbi Imola infatti è stata sempre presente in ogni attacco, prima con Eros Zoppas e poi con Andrea Pezzi, che è arrivato a giocarsi la vittoria fino al traguardo, chiudendo al 3° posto assoluto e conquistando il titolo di campione provinciale di Bologna.
L’Autodromo di Imola si conferma una struttura polivalente con grandi funzionalità, ideale per il ciclismo giovanile, che ospita fin da metà degli anni Novanta insieme alla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che organizza la manifestazione, e Fabbi Materiale Elettrico, la ditta che sostiene il team (e l’evento) fin dalla sua fondazione nel 1995.
CRONACA GARA ALLIEVI
Sono 140 gli iscritti nell’ultima gara del 27° GP Fabbi Imola, dedicata agli Allievi (15-16 anni) e denominata 3° Memorial Giovan Battista Zini – 26° Memorial Ivo Mingotti.
Molto spettacolare la gara degli Allievi, combattutissima fin dal primo dei 15 giri previsti (75 km complessivi). Gli attacchi si susseguono con continui cambi della situazione in testa alla gara.
Dopo il GPM del 4° giro va all’attacco Daniele Forlin (S.C. Padovani) che resta in avanscoperta in solitaria fino al 7° giro, quando viene raggiunto al comando da Eros Zoppas (Ciclistica Santerno Fabbi Imola), Luca Spendolini (Pedale Chiaravallese) e Marco Capuzzo (A.C.D. Monselice).
Al nono giro restano davanti solo Forlin e Zoppas, poi si va a formare un drappello di undici corridori che procedono insieme fino all’inizio del 13° giro (cioè a tre dalla conclusione): ancora Daniele Forlin (Padovani), Andrea Pezzi (Ciclistica Santerno Fabbi Imola), Matteo Sanarini (Scuola Ciclismo Vo’), Michele Pascarella (Team Cesaro), Teo Lancioni e Simone Sasso (Pedale Chiaravallese), Lorenzo Scocciolini (UC Foligno), Lorenzo Borella (SC Padovani), Simone Gardani (GS Parmense), Edoardo Ghisoli (US Calcara) e Matteo Paganelli (SC Cotignolese).
Allunga Simone Sasso e il gruppo di testa si sfalda: riescono ad arrivare a giocarsela in sette all’ultimo giro. E così è volata tra i sette fuggitivi: Andrea Pezzi (Ciclistica Santerno Fabbi Imola) la lancia lunga e solo nel finale viene rimontato da Michele Pascarella (Team Cesaro) e da Daniele Forlin (SC Padovani).
Per il corridore di casa il terzo posto sul podio vale anche il titolo di Campione provinciale di Bologna della Federciclismo. Il premio combattività va, invece, a Daniele Forlin (SC Padovani).
Media km/h: 37,42
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo