Il veneto Gioele Angelo Libertani vince all'Autodromo di Imola
IMOLA (BO) – Dopo la festa dei giovanissimi di sabato, la seconda giornata del 27° Gp Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola si è aperta domenica 23 luglio con lo sprint vincente di Gioele Angelo Libertani (Ind. Forniture Moro-C&G Capital), che così si è aggiudicato la gara riservata agli Esordienti del 1° anno valida per l’assegnazione del 3° Memorial Luciano Bettini e del 5° Memorial Mauro Becca (nella foto di Stefano Ballandi e Lucia Trentini, l’arrivo).
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La cronaca della gara
Erano 119 gli iscritti per la gara degli Esordienti di primo anno, pronti a confrontarsi sul percorso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che prevede due salite (dopo la curva Tosa e alle Acque Minerali) non particolarmente impegnative, ma in grado di fare selezione in questa categoria se ripetute più volte.
Gli esordienti di 1° anno si misurano sulla distanza di 29,5 km (6 giri dell’Autodromo). Ci sono diversi tentativi di fuga ma il gruppo resta compatto fino al 4° giro, quando attacca in solitaria Francesco Ballarani (UC Foligno Asd), che poi conquisterà anche il premio della combattività “Never Give Up”. Francesco Ballarani transita anche per primo al “GPM Cicli Dosi” alla Variante Alta (curva Gresini), davanti a Matteo Girardi (G.C. Fausto Coppi).
Al quinto giro (il penultimo) si forma un tandem in testa con Damiano Ferrante (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata) ad aggiungersi all’attaccante Francesco Ballarani (Uc Foligno).
I due transitano al suono della campana con 19” di vantaggio sul gruppo; hanno ancora 7” di vantaggio all’ultimo chilometro, ma il gruppo rinviene su di loro per una volata che sembra sicura. Ma, proprio ai 500 metri dall’arrivo, la stoccata del campione regionale veneto Gioele Angelo Libertani (Ind. Forniture Moro-C&G) decide il 27° GP Fabbi Imola. Manuele Marzari (Ceretolese 1969) è campione provinciale di Bologna.
Da segnalare la presenza nel gruppo di alcune Esordienti classe 2009: a transitare per prime sotto il traguardo sono state Giulia Dollaku (Pol. Fiumicinese), Linda Zoffoli (Pol. Fiumicinese) e Serena Capacci (Pol. Fiumicinese).
Media km/h: 36,69
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo