Giacomo Rosato vince la 18° Cene-Altino
ALTINO (BG) – Abbassando di 38″ il tempo del vincitore dell’edizione 2022, il trevigiano di Asolo Giacomo Rosato ha vinto la Cronoscalata Cene-Altino, tradizionale appuntamento dedicato agli scalatori organizzato dalla Scuola Ciclismo Cene e valida per l’assegnazione dei titoli lombardi di specialità. Il classe 2007 del team La Termopiave Valcavasia ha coperto gli impegnativi 5600 metri della prova bergamasca in 18 minuti e 47″, precedendo di 22″ il campione uscente Matteo Turconi (Bustese Olonia), che si consola difendendo il titolo di miglior scalatore lombardo. Terzo posto per la sorpresa di giornata: il biker Pietro Galbusera (Triangolo Lariano), capace di esprimersi ad altissimi livelli soprattutto nei tratti più impegnativi della scalata (nella foto, il podio).
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Avevo già affrontato questa prova l’anno scorso, ma l’ultimo chilometro mi ha messo ancora una volta in difficoltà”, confessa Giacomo Rosato prima di salire sul podio di Altino. “Sono partito forte ma consapevole che nel finale sarebbe servita ancora brillantezza per gestire la parte più impegnativa. Nonostante abbia spinto il 28, è stata comunque dura. Ora recuperiamo un po’ e sabato avrò un’altra cronometro a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia”.
Oltre ai primi tre, il 3° Trofeo Tecnologie Ambientali S.r.l. ha dato altre importanti conferme, per esempio quella legata al campione italiano strada Edoardo Caresia, capace di chiudere al quarto posto la prova con il tempo di 19′ e 30″. Il trentino, già nono nella passata edizione, ha migliorato il suo tempo di 30″, anche se lui stesso ha ammesso di aver dosato male lo sforzo, arrivando al gancio negli ultimi 1000 metri, quelli più impegnativi.
Bene anche l’altro trentino Christian Vedovelli (Aurora Trento), quinto, mentre tra i primi anno il migliore è risultato essere Marco Rota (Pedale Brembillese), sesto con il tempo di 19′ e 46″. Poco alle sue spalle il duo della Trevigliese formato da Filip Novak e Chrstian Gamba, l’altro atleta classe 2008 capace di chiudere nella top 10.
Media km/h: 17,79
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo