Italiani vicini al podio nello short track degli Europei Giovanili Mtb
BARGA (LU) – Dopo il titolo continentale nel Team Relay tra gli U15 e la medaglia di bronzo nella stessa specialità negli U17, nella terza giornata degli Europei Giovanili Mtb i bikers italiani si fermano a un passo dal podio nelle quattro prove dedicate allo short track: il campione italiano Elia Rial (classe 2007) ha chiuso al quarto posto la prova vinta dall’austriaco Valentin Hofer, precedendo Mario Campana; stesso risultato per l’esordiente classe 2009 Mariachiara Signorelli, mentre il suo coetaneo pugliese Walter Zaglio (nella foto di Newspower.it) ha chiuso al quinto posto la sua gara.
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La specialità ‘corta’, con gare che sono durate poco più di 15 minuti, hanno esaltato gli svizzeri, capaci di aggiudicarsi tre medaglie d’oro: nella prova delle U17 e nelle due gare per gli U15 (maschile e femminile).
Le gare degli U15
A vincere tra le ragazze classe 2009 e 2010 è stata Shana Huber, che ha anticipato di 8″ Johanna Piringer e di 20″ la ceca Klotylda Slukov. Quarto posto per la bresciana Signorelli (con un ritardo di 32″) e nuovo piazzamento nella top 10, dopo quello nel time trial, pure per l’altoatesina Sophie Messmer, ottava. Diciannovesimo posto per la ligure Cecilia Carzolio, con Emma Grimaldelli 24°.
Rossocrociati in festa anche in campo maschile, con Karim Marwan Barhoumi che ha tagliato per primo il traguardo con sei secondi di vantaggio sul belga Lars Peers (LML Racing Team) e 17″ sul connazionale Yanis Berthoud. Il pugliese Zaglio si è aggiudicato la volata per la quinta posizione, superando il ceco Samuel Mucha. Nella top 20 anche i lombardi Riccardo Fasoli, 13°, Raffaele Armanasco, 15°, e Mattia Acanfora (19°).
Le gare degli U17
La terza maglia continentale per la Svizzera è stata quella vinta da Anja Grossmann (Specialized Junior Racing Team) che ha fermato le lancette sui 17 minuti e 53″ rifilando 20″ alla ceca Lucie Grohova e 39″ sulla slovena Marusa Tereza Serkezi. Dodicesima e migliore delle italiane la valdostana Sofia Guichardaz, con la sua conterranea classe 2008 Elisa Giangrasso 17°.
Solo due volate hanno invece deciso la prova maschile degli U17. In lotta per l’oro i due austriaci Anatol Friedl e Valentin Hofer, con quest’ultimo capace di regolare il connazionale in un tiratissimo sprint.
La medaglia di bronzo ha visto in lizza quattro atleti: il tedesco Elijah Witzack, alla fine sesto, il bergamasco Mario Campana, quinto, ed Elia Rial, che per un secondo è stato preceduto dal ceco Krystof Bazant, medaglia di bronzo.