Federica Venturelli è medaglia di bronzo nella cronometro iridata di Stirling
STIRLING (SCO) – Missione compiuta per Federica Venturelli e le azzurrine di Paolo Sangalli che, dopo il quarto posto nella prova su strada dell’atleta cremonese, centrano l’ambita e meritata medaglia nella prova a cronometro delle Under 19; nella prova vinta dall’underdog australiana Felicity Wilson-Haffenden, l’italiana Federica Venturelli ha chiuso terza con un ritardo di 29″, alle spalle della britannica Izzy Sharp (photocredit Sprint Cycling Agency).
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ad avvalorare la prestazione della junior tesserata per la Valcar – Travel & Service il fatto che sia stata l’unica tra le protagoniste della prova su strada a riconfermarsi ad altissimi livelli anche nella prova contro il tempo: la medaglia d’oro Julie Bego ha chiuso la sua fatica in nona posizione, mentre la britannica Cat Ferguson si è dovuta accontentare della 10° posizione.
Grande merito quindi per Felicity Wilson-Haffenden, che è anche campionessa australiana e dell’Oceania della specialità, a lungo sulla hot seat e, come accaduto ieri a Milesi, di minuto in minuto sempre più consapevole della grande prestazione messa a segno. A far capire che l’australiana avesse messo a segno un gran tempo è arrivato il risultato di Venturelli, 29″ più lenta, e poi quello di Izzy Sharp, che si è fermata a 16″. Quando gli intertempi dell’attesa Cat Ferguson hanno dimostrato di essere lenti, per l’australiana è scattata le festa.
Diciottesima posizione per l’altra azzurrina Alice Toniolli, campionessa italiana di specialità in carica.
“Gara dura, soprattutto la parte finale – ha commentato in sala stampa Federica Venturelli -. Conoscevo bene Isabel, con la quale mi capita di confrontarmi numerose volte, mentre l’australiana è stata una sorpresa. Sicuramente puntavo al podio e anche un bronzo è un ottimo risultato. Non mi sarei perdonata di arrivare ancora una volta quarta, come è accaduto nella prova in linea”.
Media km/h: 41,50
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo