Lunigiana: Maxime Decomble trionfa a Chiavari. Maglia a Nordhagen
CHIAVARI (GE) – Cambio della guardia al 47° Giro della Lunigiana con la frazione da Portofino a Chiavari di 96 km che ha riscritto le classifiche generali esaltando il francese Maxime Decomble, primo sul traguardo davanti al norvegese Storm Ingebrigtsen e al trentino Lorenzo Mottes (nella foto di Roberto Fruzzetti/Ciclismoblog l’arrivo), e Jorgen Nordhagen, balzato al comando della generale sfilando la maglia verde dal belga Jarno Widar, dominatore delle due semitappe di ieri.
—
1340 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A decidere la tappa, e forse gli equilibri della generale, è stata una fuga nata dai primi chilometri composta da otto atleti, gran parte dei quali all’avanscoperta fin da Colle Caprile, sui quali è rientrato lungo la discesa del Portello il norvegese Jorgen Nordhagen, secondo in classifica generale alla partenza da Portofino. Nordhagen ha scollinato a 24″ dal gruppetto di testa in compagnia della Maglia Verde Jarno Widar, una coppia che è scoppiata fin dai primi km dell’impegnativa discesa quando Nordhagen ha preso l’iniziativa rientrando in solitaria sulla testa della corsa. I nove leader – Bisiaux, Decomble, Sanchez (Francia), Ingebritsen, Nordhagen (Norvegia), Goszczurny (Polonia), Sumpik (Rep. Ceca), Finn (Liguria), Mottes (Trento) – hanno proseguito fino all’arrivo (ad eccezione di un attacco lanciato da Finn in discesa) dove Decomble è riuscito a imporre la sua legge su Ingebritsen e Mottes.
In classifica generale Nordhagen comanda con 7″ su Bisiaux e 14″ sulla Maglia Bianca Goszczurny. Grazie al piazzamento di oggi Lorenzo Finn sale in testa alla classifica della Maglia Azzurra con 1″ su Lorenzo Mottes.
DICHIARAZIONI
Pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo, il vincitore di tappa Maxime Decomble ha dichiarato: “Sono felicissimo. L’obiettivo di oggi per il team era attaccare in ottica classifica generale e per questo io e Clement Sanchez ci siamo inseriti nella fuga di giornata. Leo Bisiaux è rientrato sul Portello e, quando abbiamo visto che mancava Widar, abbiamo collaborato con gli altri fuggitivi. Ringrazio il team che mi ha aiutato tanto per preparare lo sprint. La Maglia a Pois non era un obiettivo, vedremo come andrà e se sarà il caso di tenerla.”
La Maglia Verde Jorgen Nordhagen ha dichiarato: “Che bella giornata, ero convinto che questa fosse la tappa regina e prendere la Maglia Verde oggi è una grande soddisfazione. Io e Widar abbiamo scollinato insieme ma poi lui non è riuscito a tenere il mio passo in discesa. Cercherò di difendere questa maglia fino a fine Giro, è il mio obiettivo.”
LE MAGLIE UFFICIALI DEL 47° GIRO DELLA LUNIGIANA
Le maglie di leader del 47° Giro della Lunigiana sono disegnate da ALKA.
- Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Jorgen Nordhagen (Norvegia)
- Maglia Blu, leader della classifica a punti, sponsorizzata Regione Liguria – Jarno Widar (Belgio)
- Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Confindustria La Spezia – Maxime Decomble (Francia)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/2006, sponsorizzata Spigas Clienti / Terre di Luni – Patryk Goszczurny (Polonia)
- Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Assessorato allo Sport della Regione Liguria / Memorial Massimo Vanello – Alessandro Failli (Rappresentativa Lunigiana)
- Maglia Azzurra, leader della Classifica degli Italiani, sponsorizzata Conad – Lorenzo Finn (Liguria)
LA TAPPA DI DOMANI: TAPPA 3, TERRE DI LUNI STAGE, 103,2 KM
La terza tappa del 47° Giro della Lunigiana si apre e si chiude a Terre di Luni, partner, main sponsor e sostenitore della manifestazione da ormai tre anni. Il percorso è ricco di saliscendi con il clou rappresentato dall’ascesa di Fosdinovo, 7.9 km al 4.9%. Dalla vetta mancheranno 19 km di cui gli ultimi 5 interamente piatti.
2/a tappa
Data: 01.09.2023
Km: 96
Media km/h: 39,13
Partenza: Portofino - Arrivo: Chiavari
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo