Niewadoma è campionessa del mondo Gravel. Splendido argento per Persico davanti a Vollering
PIEVE DI SOLIGO (TV) – La polacca Katarzyna Niewiadoma è la nuova campionessa del mondo Gravel nella categoria Donne Elite. Vittoria arrivata con uno splendido assolo finale sull’impegnativo tracciato veneto di Pieve di Soligo (Treviso). L’Italia conquista una splendida medaglia d’argento grazie alla rediviva Silvia Persico che dopo la stagione ciclocross, quella su strada con la maglia di UAE Team ADQ aggiunge anche un prestigioso alloro nel Gravel, nel suo personale palmares. Una medaglia d’argento di valore anche perchè arrivata con uno sprint serratissimo contro l’olandese Demi Vollering medaglia di bronzo.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Le atlete – e il cast era davvero molto qualificato con diverse campionesse reduci anche dalla stagione su strada – si sono sfidate sulle strade bianche del Veneto, percorrendo 140 chilometri con un dislivello di 1.660 metri. Giornata calda e soleggiata che ha reso il percorso anche molto polveroso.
Assente, a sorpresa, la campionessa in carica, la francese Pauline Ferrand-Prevot, trattenuta a casa dal Covid. Il percorso impegnativo ha fatto selezione con le nostre azzurre sempre attente nelle prime posizioni del gruppo. Davanti restano prima in 23 e poi in 13 dopo 64 chilometri con le azzurre Letizia Borghesi, Elena Cecchini, Gaia Realini e Silvia Persico.
La salita di Ca’ del Poggio (78 km; 1,2 km; 12,3%) non ha fatto grandi differenze, mentre l’azione decisiva di Niewiadoma è arrivata a circa 30 chilometri dall’arrivo. La polacca guadagna una manciata di secondi e allunga nei confronti di Vollering e Persico, rimaste in tandem ad inseguire.
L’ultimo muro di Collagu’ (5 km dal traguardo; 1,4 km; 11,8%) fa crescere il vantaggio di Niewiadoma che vola verso la meritata vittoria. Nella volata per il secondo posto la bergamasca Persico riesce a precedere l’olandese Vollering.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Katarzyna Niewiadoma (Polonia) 4:49:44
2 Silvia Persico (Italia) +32
3 Demi Vollering (Olanda)
4 Yara Kastelijn (Olanda) +1:29
5 Lorena Wiebes (Olanda) +1:33
6 Lauren Stephens (Stati Uniti) +4:02
7 Simone Boilard (Canada) +5:19
8 Niamh Fisher-Black (Nuova Zelanda) +5:23
9 Gaia Realini (Italia) +6:03
10 Tiffany Cromwell (Australia) +6:46
(Servizio a cura di Giorgio Torre)