A Bulciago incoronati i campioni lombardi giovanili di ciclocross
BULCIAGO (LC) – Sono Paolo Favero (GB Junior Pool Cantù), Francesco Bettinelli (Scuola Mtb San Paolo d’Argon), Elisa Bianchi (Guerciotti Salus Development), Sara Peruta (DP66) e gli esordienti Matteo Jacopo Gualtieri (Guerciotti Salus Development) e Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike) i nuovi campioni lombardi giovanili di ciclocross, titoli assegnati domenica 26 novembre a Bulciago.
—
1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Oltre all’assegnazione delle maglie di campioni regionali, la prova top class disputatasi in provincia di Lecco, valida anche come quinta prova del Trofeo System Cars-SlopLine Memorial Claudia Bonfanti ha vissuto di tanti altri bei duelli, con oltre 300 atleti provenienti anche da altre regioni d’Italia.
Esordienti
Partendo dalle categorie giovanili, tra le esordienti si è assistito a un arrivo in parata con la valtellinese e campionessa italiana Beatrice Maifrè che ha tagliato il traguardo in coppia con la piacentina Giorgia Sardi (Gagabike Team), con Eva Ghilotti terza e autrice a sua volta di un’altra bella prova.
Tra i ragazzi successo del valdostano Michael Careri, già a segno in Lombardia a Salvirola e a Brugherio, che ha anticipato il compagno di squadra Matteo Jacopo Gualtieri, con Matteo La Capria terzo.
Allievi
Tra gli allievi del primo anno gara a eliminazione con il bergamasco Francesco Bettinelli che ha fatto la selezione andando a prendersi vittoria e titolo lombardo; alle sue spalle il valtellinese Raffaele Armanasco (Biassono), con Lorenzo Milani (Cicli Fiorin) che ha superato il compagno di squadra Andrea Colombo nella volata per il podio. Stesso copione quello della prova degli allievi del 2° anno, vinta da Paolo Favero davanti al compagno di squadra Ivan Colombo; terza posizione per Mattia Arnoldi (Team Serio).
Tra le allieve del 2° anno, cavalcata solitaria per Elisa Bianchi, che è salita sul podio in compagnia della piacentina Valentina Bravi (A Favore del ciclismo) e Matilde Maisto (Gc Montegrappa).
Si è decisa invece allo sprint la gara delle allieve classe 2009, dove la bergamasca Sara Peruta ha avuto la meglio nel finale su Elisa Zipoli (Team Serio); terza posizione per un’altra atleta del team cremonese, Viola Invernizzi.
Categorie internazionali
Ad aprire la giornata sono state però le prove internazionali, dove si è registrato il successo del professionista Luca Colnaghi, del Green Project Bardiani CSF Faizanè, che ha così festeggiato il prolungamento di contratto con il suo team. Il professionista lecchese si è lasciato alle spalle Andrea Martinelli (Team Lapierre Trentino Alè) e Andrea Carbone (Dotta Bike Racing Racing).
Dotta Bike Racing Team che ha potuto festeggiare grazie a Katia Moro, che ha vinto la prova delle Donne Open davanti a Iris Rolfini (Sporteven Cycling Group) e Nicoletta Bresciani (Bonfanti Racing Team).
Tra gli juniores successi di Marco Maria Moro (Romanese) e Romina Di Sciuva (Cicli Fiorin).
Categorie amatoriali
Le prove dei master hanno visto il successo di Antonio Galeotalanza (Fascia 1 del Bonfanti Racing Team), Ivan Testa (Master Fascia 2 della Vam Race) e di Giorgio Chiarini (Fascia 3 del Flandres Love), con Francesca Cucciniello (Ride like a Mummy) prima tra le Master Woman.
Classifiche Trofeo Comune di Bulciago
Campioni lombardi giovanili di ciclocross
Allievi 1°anno – Paolo Favero
Allievi 2°anno – Francesco Bettinelli
Esordienti- Matteo Jacopo Gualtieri
Donne Esordienti- Beatrice Maifrè
Allieve 2.anno- Elisa Bianchi
Allieve 1.anno- Sara Peruta