3T lancia la nuova Extrema Italia
PRESEZZO (BG) – Sfruttando la stessa tecnologia di produzione in carbonio di Racemax, basata sull’avvolgimento a filamento e l’RTM, 3T ha presentato oggi la nuova Extrema Italia, una bicicletta che si candida a diventare un punto di riferimento per gli amanti del gravel e delle prove endurance.
Il mezzo meccanico, infatti, garantisce una guida più confortevole e versatile rispetto alla bici da strada, senza compromettere velocità e prestazioni.
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La Extrema Italia punta a essere un nuovo punto di riferimento sul mercato grazie alla capacità di montare ruote da 700c/29″ con una larghezza (misurata) di 57 mm. Ciò significa che pneumatici da 29 pollici della misura 2.1 – 2.2″ possono essere utilizzati, conferendo alla Extrema lo stesso grip delle mountain bike cross-country di alto livello ma con una posizione in sella molto più aerodinamica.
Altra caratteristica mutuata dal mondo off-road, la Extrema consente l’uso di un reggisella telescopico, espediente che rende la bici perfetta per divertirsi su percorsi più tecnici e nelle discese.
La versatilità è una caratteristica chiave della nuova bicicletta anche quando si parla di endurance e del segmento trekking. Le capacità di bikepacking della Extrema sono potenziate ulteriormente con supporti tripli sui foderi della forcella. Questa caratteristica consente di aumentare il carico possibile sulla parte anteriore della bici, estendendo così la gamma di avventure e destinazioni possibili.
Questo non significa che la Extrema sia una bicicletta per le basse velocità e le scampagnate tranquille. Spogliata delle eventuali borse, il nuovo mezzo di 3T è progettata per essere veloce su ogni terreno: la sua “geometria da 3Touring” si colloca nel segmento ‘race’ sia per peso che per reattività, pur garantendo un comfort maggiore rispetto alla Racemax.
Per aumentare ulteriormente le sue credenziali aerodinamiche, la Extrema prende in prestito il passaggio interno dei cavi Integrale e il manubrio in carbonio MORE.
La Extrema è progettata esclusivamente per gruppi elettronici e reggisella telescopico wireless. Grazie al suo attacco deragliatore posteriore UDH, è compatibile con tutti i normali deragliatori posteriori oltre ai nuovi deragliatori posteriori della trasmissione SRAM Eagle che presentano un design diretto senza attacco deragliatore.
La 3T Extrema Italia è disponibile come telaio o come bici completa nelle versioni Mercurio, Terra o Project X (finitura in carbonio nude). Le configurazioni complete montano l’UDH e utilizzano configurazioni mullet con comandi e freni SRAM Rival/Force AXS con un cambio posteriore della serie Eagle Transmission (Tipo T) e una massiccia cassetta 10-52. Le due viti nella parte inferiore del tubo sella consentono l’installazione di un deflettore ma sono adatte anche per un attacco deragliatore anteriore per trasmissioni elettriche a doppia corona (come SRAM AXS o GRX Di2). Tuttavia, questo riduce in qualche modo lo spazio per il pneumatico posteriore.
Per il movimento centrale, i ciclisti possono scegliere tra SRAM Rival o il più orientato alle prestazioni 3T Torno “Wide”, che sarà prodotto nella stessa fabbrica italiana dove viene creata la Extrema e sarà disponibile a partire da giugno 2024. È già possibile selezionare questa configurazione oggi. Se lo fai, la tua bici sarà dotata immediatamente di un movimento centrale SRAM AXS Wide e riceverà gratuitamente un aggiornamento presso un centro esperienziale 3T quando verrà rilasciato il nuovo Torno Wide.
La Extrema con il movimento centrale Torno sarà disponibile anche in alcune configurazioni con un reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS XPLR da 50 mm. Tutte le versioni saranno dotate del manubrio aerodinamico con estensione laterale flared Aeroghaia LTD di 3T.
La Extrema Italia Integrale è disponibile da oggi sul sito web di 3T e presso rivenditori selezionati nelle seguenti versioni e prezzi.