La Ardechoise ospiterà gli Europei di Granfondo 2024 e 2025
Sarà la granfondo francese “L’Ardéchoise” a ospitare le edizioni 2024 (15 giugno) e 2025 (14 giugno) dei Campionati Europei Granfondo UEC. Riconosciuta a livello internazionale come uno degli eventi di maggior prestigio e richiamo internazionale, L’Ardéchoise raduna ogni anno a Saint-Félicien nel cuore del dipartimento dell’Ardèche della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi circa 15.000 appassionati provenienti da tutta Europa e non solo.
—
1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: «Parlare de L’Ardéche nel mondo del ciclismo significa indubbiamente parlare di un evento iconico e il fatto che i Campionati Europei 2024 e 2025 si svolgeranno proprio a Saint-Félicien rappresenta per la nostra federazione un motivo d’orgoglio e soddisfazione. Nel corso della sua storia trentennale L’Ardéchoise ha racchiuso perfettamente quella che è la filosofia degli eventi di massa coniugando l’aspetto sportivo alle peculiarità degli eventi di massa in termini di turismo, indotto economico, promozione del territorio senza dimenticare gli investimenti in infrastrutture e servizi legati al ciclismo, migliorando così la qualità della vita per i residenti a lungo termine. L’Ardeche ha un rapporto molto stretto e consolidato con il ciclismo e questi due grandi eventi si aggiungono al Campionato Europeo su Strada del 2025. La vera forza di questa manifestazione è da sempre rappresentata dal coinvolgimento dell’intera comunità locale; un coinvolgimento che può creare un senso di appartenenza e orgoglio in tutti i soggetti coinvolti, oltre a fornire un supporto fondamentale per l’organizzazione dell’evento. L’organizzazione di un evento di tale portata richiede una pianificazione e una gestione attente, ma quando è ben eseguita, come nel caso della società L’Ardéchoise con tutti volontari e lo staff che supportano il comitato organizzatore, può portare vantaggi duraturi per il territorio e di conseguenza al nostro sport. Ringrazio inoltre la Federazione Ciclistica Francese con il suo Presidente Michel Callot, da sempre attenta e sensibile alla nostra attività».
Louis Clozel, Presidente de L’Ardéchoise: «Siamo orgogliosi di poter accogliere un tale evento sulle nostre strade per i prossimi due anni. È un riconoscimento della nostra competenza e dell’importanza del nostro evento. È anche una grande riconoscimento per i nostri numerosi volontari».