Challenge Mallorca. Gerben Thijssen fa suo il Trofeo Palma. Alberto Dainese sesto
PALMA (Spagna) – La Challenge Mallorca 2024 si conclude con la vittoria di Gerben Thijssen al Trofeo Palma. Il corridore della Intermarché – Wanty precede in volata l’esperto norvegese Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Marijn Van Der Berg (EF Education – EasyPost). Miglior italiano Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team) che termina al sesto posto.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Corsa caratterizzata da una fuga composta da sei uomini tra cui l’italiano Samuele Zoccarato (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè). Il loro tentativo viene annullato quando mancano circa 25 km al traguardo, proprio all’inizio del circuito finale. Poco dopo sette atleti provano a evadere dal gruppo ma vengono sempre tenuti sotto controllo. A due giri al termine, dopo altri scatti, il gruppo torna definitivamente compatto e si prepara alla volata. Gerben Thijssen è il più attento e coglie il momento giusto per tagliare per primo il traguardo.
Le dichiarazioni di Gerben Thijssen al termine della corsa. “Un piacere ripagare con la vittoria i miei compagni di squadra che hanno controllato tutta la gara e mi hanno lanciato in maniera perfetta. Il nostro piano era aspettare l’ultimo giro per portarmi davanti. Ho seguito Adrien Petit e ho chiesto a Laurenz Rex di restare nella mia scia per lanciarmi negli ultimi metri. Cosa che ha fatto alla perfezione. Con un tale vantaggio, avevo fiducia, lo sapevo sarebbe difficile superarmi.”
“La squadra ripone fiducia in me, – continua il ciclista belga – avendo pensato attorno a me un treno per le volate. Ora andrò a la Clasica de Almeria, poi la Volta ao Algarve, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne e la Parigi-Nizza. Quest’anno parteciperò al Giro d’Italia con l’ambizione di vincere la mia prima tappa di un Grande Giro. Con questo programma, il mio obiettivo in questa stagione è misurarmi con i migliori velocisti del mondo. Ho vinto quattro volte l’anno scorso contro velocisti di livello mondiale come Caleb Ewan e Tim Merlier. Voglio confermarmi nel 2024 nelle gare del World Tour, sono fiducioso e determinato.”
Ordine d’arrivo
1 THIJSSEN Gerben (Intermarché – Wanty) in 3:09:11
2 KRISTOFF Alexander (Uno-X Mobility) ”
3 VAN DEN BERG Marijn (EF Education – EasyPost) ”
4 TEUTENBERG Tim Torn (Lidl – Trek Future Racing) ”
5 DÉMARE Arnaud (Arkéa – B&B Hotels) ”
6 DAINESE Alberto (Tudor Pro Cycling Team) ”
7 VAN DE PAAR Jarne (Lotto Dstny) ”
8 BABOR Daniel (Caja Rural – Seguros RGA) ”
9 LAMPAERT Yves (Soudal – Quick Step) ”
10 MCGILL Scott (Project Echelon Racing) “