Sofia Bertizzolo si impone nella Geelong Classic
GEELONG (AUSTRALIA) – A due giorni dall’exploit di Eleonora Gasparrini nell’ultimo appuntamento della Challenge Mallorca, l’UAE Team ADQ festeggia un nuovo successo tricolore per merito di Sofia Bertizzolo, che si è imposta allo sprint nella Geelong Classic, criterium disputatosi sulla distanza di 50 chilometri che fa da antipasto alla Deakin University Elite Women’s Road Race in programma sabato.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
La vicentina (nella foto di Sprint Cycling Agency) si è lasciata alle spalle sul rettilineo di Geelong Georgia Baker (Liv AlUla Jayco) e Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL), centrando così il suo terzo successo tra le professioniste dopo quelli ottenuti nel 2021 a La Classique Morbihan (in maglia Liv Racing) e soprattutto nella prima tappa del Tour de Romandie Féminin 2023.
La corsa si è svolta a Geelong, nei pressi di Melbourne, e il circuito molto veloce da ripetere 25 volte ha regalato grande spettacolo. Nei 50 chilometri di gara si sono susseguiti diversi tentativi di allungo. Le atlete di UAE Team ADQ sono sempre state molto attente e hanno dato il loro contributo al gruppo per chiudere sugli attacchi. Eugenia Bujak, Mikayla Harvey, Safiya Alsayegh, Dominika Wlodarczyk e nel finale Anastasia Carbonari hanno portato Sofia Bertizzolo nella posizione migliore per affrontare il suo sprint vincente.
Dopo la prima vittoria personale dell’anno, la vicentina ha raccontato: «Circuito molto veloce, bellissima vista sull’oceano, il team ha fatto un grande lavoro, devo davvero dire grazie a tutte le mie compagne che sono state stupende. Sono contenta perché il mio obbiettivo era costruire la forma qui in queste settimane per arrivare pronta alla gara di sabato e questa vittoria è già una prima conferma, al di là della vittoria, ma già per come mi sentivo in gara. Quindi vuol dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Devo ringraziare anche tutto lo staff del team per il supporto che ci hanno dato qui in Australia. Ora ci attende l’ultima importante gara e ci arrivo sicuramente con il morale alto e con ottime gambe».
Ordine d’arrivo Geelong Classic
1 BERTIZZOLO Sofia (ITA) UAE Team ADQ, km 50 in 1:09:23, media 43,24 km/h
2 BAKER Georgia (AUS) Liv AlUla Jayco
3 BARALE Francesca (ITA) Team dsm-firmenich PostNL
4 WOLLASTON Ally (NZL) AG Insurance – Soudal Team
5 HANSON Lauretta (AUS) Lidl – Trek
6 FOURNIER Roxane (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE
7 TOWERS Alice (GBR) Canyon//SRAM Racing
8 PLOUFFE Maeve (AUS) Team dsm-firmenich PostNL
9 GUILMAN Victorie (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE
10 MANLY Alexandra (AUS) Liv AlUla Jayco 0:04