Kopecky-Wiebes: doppietta Sd Worx alla Nokere-Koerse
NOKERE (BEL) – Le pietre della Nokere-Koerse si dimostrano terreno di conquista della Sd Worx-Protime, che come l’anno scorso piazza sui due gradini più importanti del podio la campionessa del mondo Lotte Kopecky e Lorena Wiebes (nella foto l’arrivo trionfale della campionessa belga).
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Una gara dominata dalla formazione della iridata, che ha messo a ferro e fuoco il gruppo lanciandosi all’attacco già a 78 km dal traguardo; tre sgasate che prima hanno frantumato il plotone, poi hanno ridotto a quattro atlete le candidate alla vittoria (con lei e Wiebes, Arlenis Sierra e Lily Williams) e, a 7 km, l’ultimo cambio di passo che le ha spianato la strada verso il nuovo successo.
Queste le parole di Lotte Kopecky, alla quarta vittoria in stagione su strada dopo la tappa dell’UAE Tour, la classifica finale della gara a tappe emiratina e la Strade Bianche. «Questo è un tracciato che mi si addice e mi piace. Per quanto sia caduta a un centinaio di chilometri dal traguardo, ho avuto subito l’impressione che io e la squadra potessimo comunque fare la corsa, così ho attaccato da lontano per vedere la reazione del gruppo: quando siamo rimaste in quattro e con me c’era Lorena Wiebes abbiamo giocato le nostre carte come l’anno scorso, riuscendo a centrare una nuova doppietta. Riusciremo a fare gioco di squadra anche al Fiandre o alla Roubaix? Vedremo, sicuramente per noi e per la squadra è piacevole trovarci là davanti insieme».
Un inserimento nel drappello di testa che è mancato per un soffio a Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e a Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), che non sono riuscite ad accodarsi a Sierra nel momento in cui la cubana (a una dozzina di chilometri dalla conclusione) è riuscita a ritrovare le ruote del terzetto di testa. Vano l’inseguimento delle due azzurre, con il terzetto della Movistar che ha potuto stare a ruota per poi saltarle. A rendere ancora più amaro il finale il ritorno negli ultimi chilometri del gruppo, che ha negato loro un piazzamento che sarebbe stato meritato.
Ordine d’arrivo 5th Danilith Nokere Koerse Women
1 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime, km 127 in , media
2 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx – Protime
3 WILLIAMS Lily (USA) Human Powered Health
4 VAN ROOIJEN Sofie (NED) VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team
5 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
6 MACKAIJ Floortje (NED) Movistar Team
7 NORSGAARD Emma (DAN) Movistar Team
8 BASTIAENSSEN Fauve (BEL) Lotto Dstny Ladies
9 TRUYEN Marthe (BEL) Fenix-Deceuninck
10 SCHWEINBERGER Kathrin (AUT) CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team