Milano-Sanremo: il Poggio attende il duello tra Pogacar e Van der Poel
PAVIA (PV) – Archiviate la Tirreno-Adriatico e la Parigi-Nizza è tempo di concentrarsi sulla Milano-Sanremo, la classicissima che sabato 16 marzo festeggerà la sua 115° edizione portando sulla via Aurelia gli specialisti delle corse di un giorno. E nella entry list diramata oggi da Rcs Sport i nomi altisonanti non mancano: dal vincitore uscente Mathieu Van der Poel (nella foto di PhotoBiciCailotto) al dominatore della Strade Bianche Tadej Pogacar, da Filippo Ganna, secondo dodici mesi fa, al funambolo Matej Mohoric, senza dimenticare Jonathan Milan, Jasper Stuyven, Mads Pedersen, Cristophe Laporte e Jasper Philipsen
—
15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Al loro fianco tanti nomi di prestigio a cominciare dagli ex vincitori Alexander Kristoff (2014), Arnaud Démare (2016), Michal Kwiatkowski (2017) e Julian Alaphilippe (2019), proseguendo con corridori del calibro di Caleb Ewan e Arnaud De Lie, dieci successi nel 2023 ma ancora a secco in questa stagione.
Il percorso della 115° Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole
La Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.
Il programma della 115° Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole
Venerdi 15 marzo alle ore 16:30 presso Piazza della Vittoria a Pavia si terrà la presentazione delle squadre che darà l’opportunità agli appassionati di vedere da vicino i grandi protagonisti della Classicissima. In prossimità del palco sarà istituita anche una mixed zone per i media che vorranno intervistare i corridori al termine della presentazione di ogni team. Il Quartier Generale della Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole si troverà all’interno della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia, in via Mentana 27, e sarà aperto dalle 14 alle 18 per gli accrediti e fino alle 19 per la sala stampa. Il Quartier Generale della corsa tornerà al Palafiori. Gli accrediti media saranno aperti dalle ore 11. Il parcheggio riservato ai media rimarrà quello consueto con chiusura alle ore 23.