Al Trofeo Binda anche l’iridata Lotte Kopecky
CITTIGLIO (VA) – Domani sarà una grande giornata per la provincia di Varese che ospiterà la 25ma edizione del Trofeo Binda – Comune di Cittiglio, corsa in linea inserita nell’Uci Women’s World Tour e l’11° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior, gara d’apertura della UCI Nation’s Cup 2024. Entrambe le corse prenderanno avvio dal lungolago di Maccagno con Pino e Veddasca e si concluderanno a Cittiglio.
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Al trofeo Binda – Comune di Cittiglio prenderanno il via 131 corridori in rappresentanza di 23 squadre di cui 12 World Teams e 11 Women’s Continental Teams. Al via la campionessa del mondo Lotte Kopecky (Team SD Worx), dominatrice dell’UAE Tour, della Nokere Koerse e già a segno in Italia alla Strade Bianche (nella foto LaPresse, l’atleta sul podio di Piazza del Campo).
A proposito di Strade Bianche, non sarà al via Elisa Longo Borghini, così il peso di fare la corsa per la Lidl-Trek sarà sulle spalle di Shirin Van Anrooij, vincitrice nel 2023, e di Elisa Balsamo, a segno nel 2022. Bertizzolo e Persico sono le atlete di riferimento di AUE Team ADQ, mentre si rivedrà in gruppo Marta Cavalli, che torna ad attaccarsi il numero sulla schiena in una prova in linea a distanza di cinque mesi e mezzo dalla Tre Valli Varesine.
Le altre italiane al via saranno: Gaia Realini, Erica Magnaldi, Rebekka Pigolotti, Vittoria Ruffilli, Noemi Eremita, Gemma Sernissi, Sara Pellegrini, Alice Papo, Michela De Grandis, Sara Piffer, Giulia Vallotto, Giulia Miotto, Emma Zanetti, Alice Capasso, Elena Cecchini, Barbara Guarischi, Barbara Malcotti, Katia Ragusa, Vittoria Guazzini, Giada Borghesi, Giulia Luciani, Giorgia Serena, Alice Toniolli, Elisa De Vallier, Iris Monticolo, Alice Palazzi, Marta Pavesi, Gaia Segat, Soraya Paladin, Nadia Quagliotto, Irene Affolati, Debora Silvestri, Valentina Zanzi, Fannì Bonini, Serena Brillante Romeo, Romina Costantini, Elisa Valtulini, Angela Oro, Monica Trinca Colonel, Selene Colombi, Irene Cagnazzo, Beatrice Pozzobon, Eleonora Ciabocco, Francesca Barale, Greta Marturano, Alessia Bulleri, Valeria Curnis, Beatrice Rossato, Gaia Tormena, Asia Zontone e Sonia Rossetti.
Il percorso di gara
La partenza del venticinquesimo “trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – trofeo Almar” (Uci Women’s World Tour) e dell’undicesimo “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano” (Uci Nations’ Cup Women Junior) avverrà a Maccagno con Pino e Veddasca (VA). Entrambe le competizioni si concluderanno a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara elite avrà uno sviluppo complessivo di 140,5 chilometri mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di km 74.
Il percorso di gara del “trofeo Alfredo Binda” è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Maccagno con Pino e Veddasca si raggiunge Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzano, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valcuvia, le salite di Brinzio quindi Castelcabiaglio Orino, Azzio, Gemonio, Besozzo, Olginasio, Gavirate, Cocquio Trevisago, Caldana, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio tratto in linea, per il circuito finale, da ripetere cinque volte, per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.
GPM a Masciago Primo, Casale, Orino. Traguardo Sprint a Brissago Valtravaglia, Olginasio, Cuveglio.
Dove seguire la gara
RAISPORT dalle ore 14.15 alle ore 16.00 con telecronaca di Andrea De Luca e commento di Giada Borgato
EUROSPORT: Diretta su Discovery + e Eurosport app (digital). Su Eurosport 2 (tranne in Italia).
Repliche in Italia: lunedì 18 su Eurosport 2 (dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00) e su Eurosport 1 (dalle ore 4.30 alle ore 5.30). Commento di Ilenia Lazzaro e Pietro Pisaneschi.
Le squadre al via del 25° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
AG INSURANCE – SOUDAL TEAM (BEL)
CANYON//SRAM RACING (GER)
FDJ – SUEZ (FRA)
FENIX–DECEUNINCK (BEL)
HUMAN POWERED HEALTH (USA)
LIDL –TREK (USA)
LIV –ALULA – JAYCO (AUS)
MOVISTAR TEAM (ESP)
ROLAND (SUI)
TEAM DSM– FIRMENICH POSTNL (NED)
TEAM SD WORX (NED)
UAE TEAM ADQ (UAE)
COFIDIS WOMEN TEAM (FRA)
EF EDUCATION – CANNONDALE (USA)
LABORAL KUTXA – FUNDACION EUSKADI (ESP)
ENEICAT-CMTEAM (ESP)
TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITA)
AROMITALIA 3T VAIANO (ITA)
BEPINK – BONGIOANNI (ITA)
ISOLMANT – PREMAC – VITTORIA (ITA)
TEAM MENDELSPECK GE-MAN (ITA)
A.S.D. K2 WOMEN TEAM (ITA)
BTC CITY LJUBLJANA ZHIRAF AMBEDO (ITA)
Albo d’oro recente trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
2023 Shirin Van Anrooij
2022 Elisa Balsamo
2021 Elisa Longo Borghini
2020 n.d.
2019 Marianne Vos
2018 Katarzyna Niewiadoma
2017 Coryn Rivera
2016 Elizabeth Armitstead
2015 Elizabeth Armitstead
2014 Emma Johansson
2013 Elisa Longo Borghini