Damiano Petri cala il bis al Trofeo Beoni
CIVITELLA VAL DI CHIANA (AR) – Continua il periodo d’oro di Damiano Petri che, a distanza di due settimane dall’exploit solitaria alla Pasqualando, si è ripetuto in provincia di Arezzo aggiudicandosi il Trofeo Beoni 4×4. Lo junior della Polisportiva Monsummanese ha tagliato il traguardo in completa solitudine precedendo di 35″ il piemontese Riccardo Giuliano (Piasco) e il trentino Fabio Segatta dell’U.S. Montecorona (nella foto di Enrico Dami, il podio).
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La gara è filata via in modo piuttosto lineare con il gruppo che l’ha affrontata quasi sempre a ranghi compatti, aspettando la salita finale sterrata a circa 10 km dall’arrivo. All’inizio dell’erta il gruppo si selezionava e nel tratto più duro rimanevano in tre, con Damiano Petri tra i promotori dell’azione.
In vista del termine della salita Petri allungava per andare ad aggiudicarsi il GPM e così riusciva a mettere dei secondi tra sé egli ormai ex compagni di fuga.
Nel successivo tratto di discesa e nella strada verso l’arrivo, sfruttando le sue doti di cronoman, il toscano incrementava il vantaggio nei confronti degli inseguitori e riusciva così a godersi per la seconda volta (dopo Ponte a Egola) il rettilineo finale in solitaria.
«Nella riunione pre partenza avevamo pensato a un possibile sviluppo della gara e sapevo che la salita sarebbe stato il punto focale», ha commentato Damiano Petri sul podio del Trofeo Beoni 4×4. «Sentivo di stare bene e quando ho visto un po’ di vantaggio sui miei avversari ho insistito. Ringrazio tutti compagni e la società e ora con questa vittoria sono pronto per la prova di Coppa delle Nazioni con la Toscana».
Media km/h: 41,14
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo