Trofeo Armanni: Riccardo Longo spiana nuovamente il Colle Sfanino
COMENDUNO DI ALBINO (BG) – Prosegue il percorso netto di Riccardo Longo che, come già accaduto nel 2023, vince il Trofeo Armanni Carrelli Elevatori srl mettendo in bacheca la settima perla stagionale. L’esordiente di Sergnano, ha tagliato il traguardo in completa solitudine, coronando una prova condotta alla garibaldina (nella foto Amaglio, l’arrivo).
—
16.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Lungi dall’aspettare la salita, il portacolori del Team Serio si è trovato in avanscoperta già nella settima delle dieci tornate pianeggianti in compagnia di Gioel Sosa Colon (Mazzano) e Giacomo Carlin (Forti e Veloci). Sfruttando l’indecisione del gruppo inseguitore, i tre hanno preso un rassicurante margine di vantaggio, imboccando l’impegnativa erta finale con una quarantina di secondi di vantaggio sul resto della carovana.
Sulle rampe dello Sfanino, il primo a cedere è stato Carlin, poi anche Gioel Sosa Colon è stato costretto a cedere il passo al cospetto di Riccardo Longo, che ha potuto godersi così l’arrivo in solitaria sul rettilineo finale.
«Non pensavo di anticipare la salita; nei piani della squadra l’idea era quella di far anticipare Andrea Carelli, per poi magari trovarci in due in testa alla corsa», spiega il vincitore. «Invece al terzultimo dei giri pianeggianti è scattato Carlin; io gli sono andato a ruota con Sosa Colon e in tre siamo riusciti a prenderci un buon margine di vantaggio. Dopo i problemi di salute che mi hanno frenato nella stagione del ciclocross, sono molto contento di aver ripreso la stagione su strada nel migliore dei modi».
Festa sotto il traguardo anche per Sosa Colon, bravo a difendere la sua meritata seconda posizione; missione compiuta anche per Giacomo Carlin il quale, nonostante sia stato riacciuffato dai più immediati inseguitori, è stata capace di gestire le energie e vincere lo sprint per la terza piazza.
Per quanto riguarda il titolo provinciale, come nella prova dei primi anno la maglia è andata sulle spalle di un portacolori del Pedale Brembillese: Tommaso Bonacina.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo