Giorgia Bariani fa il vuoto sugli sterrati di Sant'Elpidio
PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – Rispolverando un marchio di fabbrica che le aveva già regalato il Giro della Provincia di Pordenone, la veronese Giorgia Bariani ha vinto per distacco la prova riservata alle donne open dell’Internazionale Cycling Festival di Porto Sant’Elpidio: la portacolori della Top Girls Fassa Bortolo (nella foto Ossola all’arrivo) è stata abile nell’inserirsi nella fuga della prima ora, per poi fare la differenza sui tratti di sterrato. L’unica a cercare di impensierire la battistrada sono statea Noemi Lucrezia Eremita (K2 Women Team), seconda con un ritardo di 45″, e Giulia Vallotto (Team Mendelspeck), terza a 55″.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La corsa femminile, svoltasi per il secondo anno di fila, ha segnato un altro passo crescente del trittico dell’Internazionale Cycling Festival: l’elevato numero di atlete alla partenza (170 tra cui alcune ragazze straniere da Ucraina, Romania, Messico, Slovenia, Ungheria, Russia, Australia e Nuova Zelanda) ha ripagato gli sforzi del comitato organizzatore capitanato da Vincenzo Santoni, supportato dall’amministrazione comunale elpidiense e da un vasto pool di sponsor del territorio.
A spiegare l’andamento della gara, infiammata dai tratti di sterrato, è la stessa Giorgia Bariani.
«Dopo pochi chilometri si è formato un gruppo di 30 atlete e noi eravamo presenti in sei, dopo poco si è formato un drappello di quindici unità da cui ci siamo avvantaggiate in tre; non volevo arrivare in volata cosi nel tratto di sterrato ho provato ad attaccare e sono riuscita ad arrivare da sola al traguardo. Ringrazio tutte le mie compagne, la squadra, Lucio e la Patty».
Il gruppo è arrivato al traguardo con oltre due minuti di ritardo, regolato in volata dalla valdostana Gaia Tormena (Isolmant Premac Vittoria), campionessa mondiale in carica di cross country eliminator, già protagonista sulle strade elpidiensi nell’edizione 2021 del Cycling Festival quando si classificò seconda nella cronometro a coppie. Tra le ragazze presenti in questo drappello anche la friulana Chantal Pegolo (UC Conscio Pedale del Sile), quinta assoluta e prima tra le juniores.
PODIO ASSOLUTO FEMMINILE
1° Giorgia Bariani (Top Girls-Fassa Bortolo) 100 km in 2.54’54” media 34,305 km/h
2° Noemi Lucrezia Eremita (K2 Women Team)
3° Giulia Vallotto (Team Mendelspeck)
CLASSIFICA DONNE ELITE
1° Giorgia Bariani (Top Girls-Fassa Bortolo)
2° Noemi Lucrezia Eremita (K2 Women Team)
3° Giulia Vallotto (Team Mendelspeck)
4° Gaia Tormena (Isolmant Premac Vittoria)
5° Giulia Giuliani (K2 Women Team)
6° Chiara Reghini (Top Girls Fassa Bortolo)
7° Iris Monticolo (Top Girls Fassa Bortolo)
8° Alessia Missaggia (Top Girls Fassa Bortolo)
9° Sara Piffer (Team Mendelspeck)
10° Romina Hinojosacruz (Monex Pro Cycling Team)
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Donne junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo