Il toscano Pietro Menici corsaro a Monticelli Brusati tra gli Allievi
MONTICELLI BRUSATI (BS) – La Rappresentativa Toscana degli Allievi rende proficua la trasferta in terra bresciana e vince il 5° Trofeo Sponsor Progetto Ciclistico Rodengo Saiano grazie ad uno splendido Pietro Menici.
L’atleta della Ac F. Bessi Calenzano è andato all’attacco e ha resistito fino al traguardo di Monticelli Brusati precedendo Luca Frontini (GB Team Pool Cantù) e Paolo Turelli (Camignone).
—
16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Alla manifestazione organizzata dalla Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano del presidente Fabio Uberti si presentano 132 concorrenti provenienti un po’ da tutta la Lombardia e anche da fuori regione: Trentino Alto Adige, Marche, Veneto e la Toscana, appunto presente con la sua Rappresentativa Regionale. Tra le autorità intervenute Denny Musatti, consigliere del Comune di Monticelli Brusati con delega allo sport, il presidente del Comitato Regionale Lombardi FCI Stefano Pedrinazzi e, giocando in casa, il presidente della Struttura Tecnica Nazionale della Federciclismo Fabrizio Bontempi.
Il primo attacco della giornata è promosso al chilometro 11 da Riccardo Natale della Feralpi Monteclarense. Raggiunge un vantaggio massimo di 16 secondi. Al suo inseguimento esce Edoardo Fiorini (Zero 24 Cycling Team). Il gruppo torna compatto al chilometro 20.
Al contrattacco esce allora Riccardo Basilico (Cicli Fiorin) che accende la miccia che dà fuoco all’azione più lunga della giornata. All’atleta brianzolo si aggiungono prima Francesco Dossi (Veloce Club Borgo) e Leonardo Petralia (V Cycling Piton), poi Lorenzo Invernizzi (Team Serio) ed in ultima battuta Filippo Zanesi (Pedale Senaghese) ed Edoardo Fiorini (Zero 24 Cycling Team).
Il sestetto battistrada raggiunge il vantaggio massimo di 45 secondi, ma poi c’è una forte reazione del gruppo che torna compatto al chilometro 46. Si registrano poi altri tentativi che non trovano molta fortuna, fino al chilometro 63 quando evade deciso il veneto Michele Dalcanale (Ausonia CSI Pescantina).
Al chilometro 69 esce di forza dal gruppo il toscano Pietro Menici che riesce a riportarsi su Dalcanale. I due battistrada proseguono di comune accordo e guadagnano fino a 37 secondi sul gruppo. La salita finale delle Casotte esalta lo spunto di Menici che allunga solitario al comando e, nonostante la veemente reazione del gruppo alle sue spalle, riesce a precedere tutti sul traguardo di Monticelli Brusati.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 40,764
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo