Assolo di Monica Trinca Colonel alla Coppa Città di San Daniele
SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) – Domenica da incorniciare per BePink-Bongioanni, che ha brillato sulle strade udinesi grazie a Monica Trinca Colonel, vincitrice in solitaria della 3^ Coppa Città di San Daniele Rosa davanti alla compagna Elisa Valtulini, che ha centrato una bella seconda posizione precedendo in un testa a testa Elisa De Vallier della Top Girls Fassa Bortolo.
—
17.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
La venticinquenne di Grosotto (nella foto di Flaviano Ossola all’arrivo) ha fatto la differenza al suono della campana, sfruttando la salita che portava al traguardo e distanziando immediatamente le avversarie: una bella prova di forza per una ragazza nella stagione del ritorno tra le elite si è messa in bella evidenza sia alla Vuelta che al Giro d’Italia, sfiorando in più occasioni piazzamenti tra le migliori dieci nelle corse più importanti al mondo. A proposito di prove di forza, da segnalare le prestazioni delle donne junior, con tre U19 classificatesi nella top 10 assoluta: la migliore della sua categoria è risultata essere Giada Silo (Breganze Millenium), quarta assoluta; settima piazza per Eleonora La Bella (Bft Burzoni-Vo2 Team Pink), seguita da Silvia Milesi (Biesse-Carrera).
La cronaca della Coppa Città di San Daniele Rosa
In 120 hanno preso il via in una splendida giornata di sole che si è aperta con il ricordo dedicato a Silvia Piccini. Gara combattuta sin dai primissimi chilometri quella che ha visto prendere il largo Giulia Giuliani (K2) dopo una trentina di chilometri. Sulla fuggitiva sono rientrate alla spicciolata tutte le più attese della vigilia che sono andate così a comporre un drappello di una trentina di unità. Al suono della campana, sulla rampa del traguardo, a fare il forcing sono le portacolori della Bepink Bongioanni che lanciano l’affondo di Monica Trinca Colonel. L’atleta in casacca viola ha proseguito in solitaria riuscendo a distanziare tutte le inseguitrici: un’azione travolgente che si è presto trasformata in una passerella d’onore per la ragazza 25enne valtellinese di Grosotto che è tornata quest’anno alle gare e che proprio sulle strade di San Daniele del Friuli ha trovato il suo primo successo stagionale.
«Questa vittoria ci voleva proprio, sono felicissima», ha affermato dopo il traguardo Monica Trinca Colonel. «Prima del via avevamo programmato questo tipo di allungo ma non era scontato che tutto andasse così. Voglio ringraziare le mie compagne e tutta la squadra per la fiducia e per il supporto; quando mi sono trovata da sola ho tirato dritto e ho fatto come una cronometro individuale nei chilometri finali: ci tenevo a vincere qui, è una corsa stupenda ed è stata una giornata speciale per me».
Ordine d’arrivo Donne Open
1 Monica Trinca Colonel (Bepink Bongioanni)
2 Elisa Valtulini (Bepink Bongioanni) a 2′ e 11″
3 Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo) a 2 e 12″
4 Giada Silo (Breganze Millenium)
5 Hanna Tserakh (BTC Ljubljana) a 2 e 16″
6 Serena Brillante Romeo (Aromitalia)
7 Eleonora La Bella (BFT Burzoni) a 2′ e 18″
8 Silvia Milesi (Biesse Carrera) a 2′ e 22″
9 Virginia Bortoli (Top Girls) a 2′ e 30″
10 Vittoria Grassi (Bepink Bongioanni) a 2′ e 39″
Ordine d’arrivo Donne Elite
1 Trinca Colonel Monica (BePink-Bongioanni)
2 Valtulini Elisa (BePink-Bongioanni)
3 De Vallier Elisa (Top Girls-Fassa Bortolo)
4 Tserakh Hanna (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
5 Brillante Romeo Serena (Aromitalia 3T Vaiano)
6 Bortoli Virginia (Top Girls-Fassa Bortolo)
7 Grassi Vittoria (BePink-Bongioanni)
8 Giuliani Giulia (ASD K2 Women Team)
9 De Grandis Michela (Team Mendelspeck Ge-Man)
10 Castagna Monica (Top Girls-Fassa Bortolo)
Media km/h: 37,29
Ordine d'arrivo Donne Junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo