Mads Pedersen batte Van der Poel e fa sua la Gent-Wevelgem
WEVELGEM (BEL) – Mads Pedersen torna a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Gent-Wevelgem battendo in uno sprint a due nientemeno che Mathieu Van der Poel, con cui se ne era andato a 35 km dal traguardo sul terzo e ultimo passaggio sul Kemmelberg.
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Perfetto il danese, al quinto centro in questa stagione, che ha coronato un lavoro incredibile da parte della Lidl-Trek, capace di isolare Van der Poel, costringendolo a correre in difesa. La corsa infatti si è accesa già a 85 km dall’arrivo, con il primo attacco del campione del mondo, sulla cui ruota si è portato un drappello di sei uomini composto da Laurence Pithie, Rasmus Tiller, Tim Van Dijke e soprattutto il terzetto della Lidl-Trek, con Jonathan Milan, Mads Pedersen e Jasper Stuyven.
Bravo il giovane friulano a rilanciare l’azione, andandosene tutto solo e costringendo Van der Poel a farsi carico dell’inseguimento, con Pithie generoso a dare una mano all’olandese e Pedersen comodo a ruota ad attendere il suo momento. E il momento del danese è arrivato a 35 km dal traguardo: il campione del mondo del 2019 ha aperto il gas negli ultimi metri del Kemmelberg, costringendo alla resa Milan e Pithie e vanificando il tentativo di rientro da parte del resto del gruppo.
Nonostante la tardiva reazione della Soudal Quick-Step per Tim Merlier, della BORA – hansgrohe per Jordi Meeus e del Team Visma | Lease a Bike per Olav Kooij, il tandem di testa è riuscito a guadagnare fino a un minuto di margine, per poi amministrare la situazione fino al rettilineo finale, dove Pedersen ha dimostrato di avere più gamba rispetto al rivale tornando ad alzare le braccia al cielo a Wevelgem a quattro anni di distanza dal successo del 2020.
Il gruppo ha chiuso a 16″ dalla coppia di testa, con Jordi Meeus che ha completato il podio, precedendo Jasper Philipsen e l’inesauribile Milan. Decimo Matteo Trentin, tra i più attivi del gruppo sui passaggi sul Kemmelberg.
Ordine d’arrivo 86th Gent-Wevelgem
1 PEDERSEN Mads (DAN) Lidl – Trek, km 253 in 5:36:00, media 45,20 km/h
2 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck
3 MEEUS Jordi (BEL) BORA – hansgrohe 0:16
4 PHILIPSEN Jasper (BEL) Alpecin – Deceuninck
5 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek
6 KOOIJ Olav (NED) Team Visma | Lease a Bike
7 GIRMAY Biniam (ERI) Intermarché – Wanty
8 MERLIER Tim (BEL) Soudal Quick-Step
9 GROENEWEGEN Dylan (NED) Team Jayco AlUla
10 TRENTIN Matteo (ITA) Tudor Pro Cycling Team