Matteo Jorgenson vince una drammatica Dwars door Vlaanderen
WAREGEM (BEL) – Al termine di 188 km funestati da cadute e incidenti, il più grave dei quali probabilmente costerà il Giro della Fiandre a Wout Van Aert, Matteo Jorgenson vince la 78° Dwars door Vlaanderen. Lo statunitense del Team Visma | Lease a Bike, primo corridore a stelle e strisce a imporsi a Waregem, ha beffato i cinque compagni di fuga, partendo in contropiede a 7 km dalla conclusione e arrivando al traguardo con 29″ di vantaggio sul sorprendente Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) e Stefan Kung (Groupama FDJ).
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Purtroppo la notizia della prova odierna riguarda le cadute, con diversi corridori finiti a terra: da Mads Pedersen a Biniam Girmay, da Jasper Stuyven a Alex Kirsch, passando per Jan Tratnik e Michele Gazzoli. Ma a pagare dazio è stato soprattutto Wout Van Aert, caduto rovinosamente a 67 km dall’arrivo e ricoverato in ospedale per accertamenti: salvo miracoli, il belga dovrà dire addio alla Ronde, in programma domenica.
In questa lotteria di cadute, a prendere il largo sono stati otto atleti: e Matteo Jorgenson e Tiesj Benoot (Team Visma | Lease a Bike), Stefan Kung (Groupama FDJ), Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Joshua Tarling (INEOS Grenadiers), Michael Valgren e Alberto Bettiol (EF Education – Easypost).
E a 22 chilometri dal traguardo è stato proprio l’italiano ad accendere le polveri, scattando sul Nokereberg; a farne le spese, però, è proprio il vincitore della Milano-Torino, colpito da crampi alla gamba sinistra e costretto a dire addio ai sogni di gloria.
Tutto è filato liscio invece per Matteo Jorgenson che, sfruttando la generosità del povero Kung, costretto a rispondere a tutti gli attacchi dei compagni di fuga, e il supporto del compagno Benoot, è partito in contropiede a sette chilometri dal traguardo filando tutto solo verso la vittoria e una nuova perla di quella che, per ora, è la miglior stagione della carriera del 24enne americano.
«Sto vivendo una stagione da sogno, in cui sto correndo molto bene e raggiungendo risultati che l’anno scorso non potevo nemmeno sognarmi: l’affermazione alla Parigi-Nizza, ora la prima classica in Belgio, la qualificazione alle Olimpiadi, è incredibile», ha confermato Matteo Jorgenson. «Oggi l’apporto della squadra è stato fondamentale; avere Tiesj Benoot nel gruppetto di testa ci ha permesso di far valere la superiorità numerica, arma che si è rivelata decisiva. Io capitano per il Fiandre? Io e tutta la squadra speriamo che Wout possa recuperare, perché al Fiandre vogliamo ben figurare come team e la sua presenza è imprescindibile».
Ordine d’arrivo 78th Dwars door Vlaanderen – A travers la Flandre
1 JORGENSON Matteo (USA) Team Visma | Lease a Bike, km 188 in 4:07:44, media 45,68 km/h
2 ABRAHAMSEN Jonas (NOR) Uno-X Mobility 0:29
3 KÜNG Stefan (SVI) Groupama – FDJ
4 BENOOT Tiesj (BEL) Team Visma | Lease a Bike
5 DE BONDT Dries (BEL) Decathlon AG2R La Mondiale Team
6 TARLING Joshua (GBR) INEOS Grenadiers 0:44
7 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek 1:47
8 VALGREN Michael (DAN) EF Education – EasyPost
9 NORSGAARD Mathias (DAN) Movistar Team
10 GACHIGNARD Thomas (FRA) TotalEnergies