Stephen Williams giganteggia sul Mur de Huy: sua la Freccia Vallone
HUY (BEL) – Aveva già esultato quest’anno nell’infuocata salita australiana di Mont Loufty, sede di arrivo dell’ultima tappa del Tour Down Under; ma oggi, tre mesi più tardi e oltre 16mila chilometri più a ovest, il gallese Stephen Williams ha conquistato un’erta ben più importante: quella di Huy, aggiudicandosi così la Freccia Vallone 2024 (nella foto ASO Gaetan Flamme, l’arrivo).
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Il corridore della Israel – Premier Tech, più britannico a entrare nell’ordine d’arrivo della classica belga, ha aperto il gas a 300 metri dal traguardo, mettendo in scacco il francese Kevin Vauquelin (Arkéa – B&B Hotels) e il belga Maxim Van Gils (Lotto Dstny), al termine di una giornata in cui il maltempo ha spento le velleità di alcuni degli uomini più attesi, come Tom Pidcock, George Bennett, Juan Ayuso, Mattias Skjelmose e Marc Hirschi, tanto per fare qualche nome.
«Che giornata, che giornata, sono incredulo in questo momento», ha detto Stephen Williams al traguardo. «Non riesco proprio a credere di aver appena vinto la Freccia Vallone. Seguo questa gara da anni e ho sempre desiderato venire qui con delle gambe decenti per provare a vincerla. Oggi, con il tempo, mi sono divertito: mi trovo a mio agio quando piove, ma certo non avrei mai pensato di riuscire a centrare il bersaglio grosso: sono proprio al settimo cielo».
Ordine d’arrivo 88thLa Freccia Vallone
1 WILLIAMS Stephen (GBR) Israel – Premier Tech, km 198 in 4:40:24, media 42,50 km/h
2 VAUQUELIN Kévin (FRA) Arkéa – B&B Hotels
3 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny 0:03
4 COSNEFROY Benoît (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team
5 BUITRAGO Santiago (COL) Bahrain – Victorious
6 JOHANNESSEN Tobias Halland (NOR) Uno-X Mobility 0:10
7 GRÉGOIRE Romain (FRA) Groupama – FDJ
8 GODON Dorian (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team
9 BENOOT Tiesj (BEL) Team Visma | Lease a Bike
10 MARTIN Guillaume (FRA) Cofidis
Media km/h: 42,50