Senna Remijn vince la seconda semitappa di Eroica Juniores
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR) – Sventola la bandiera olandese sul lungomare di Castiglione della Pescaia: ad aggiudicarsi la seconda semitappa della giornata inaugurale di Eroica juniores 2024 è stato l’orange Senna Remijn che ha anticipato in uno sprint ristretto lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel (nella foto di Guido Rubino, l’arrivo).
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Sono stati solo 10 gli atleti che si sono giocati il successo: il gruppo infatti è stato selezionato non solo dallo strappo del cimitero di Castiglione della Pescaia, posto a 2400 metri dal traguardo, ma soprattutto da una caduta avvenuta a 11 km dal traguardo. A farne le spese Lorenzo Finn e il leader della generale Paul Fietzke (Team GRENKE Auto Eder), incoronato al termine della cronosquadre di Punta Ala . I due sono arrivati al traguardo, seppur in ritardo, ma sono stati poi trasportati in ospedale per accertamenti che, con ogni probabilità, impedirà loro di ripartire domani mattina. Non c’è alcun dubbio invece sul ritiro del campione del mondo di ciclocross Stefano Viezzi, che ha riportato la frattura scomposta della clavicola. Sono stati nove gli atleti che non hanno raggiunto Castiglione della Pescaia.
In virtù di questi risultati la maglia di leader è passata sulle spalle dell’irlandese Patrick Casey, a sua volta portacolori del Team GRENKE Auto Eder.
Il migliore degli italiani è risultato essere il bresciano della Trevigliese Andrea Donati (in corsa con la maglia della nazionale italiana), che ha tagliato il traguardo in undicesima posizione e che è stato autore di un tentativo di fuga a 15 km dal traguardo.
Domani la seconda frazione, da Cinigiano a Piazza del Campo di Siena: un traguardo storico che sarà preceduto da un tratto di sterrato di 7500 metri, con il transito sul Colle Malamerenda.
Le maglie dopo la prima giornata di gare
Generale – maglia amaranto Eroica: Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora)
A punti – maglia blue – Colline Amiatine: Senna Remijn (Olanda)
Gran Premio della Montagna – maglia verde – Vangi: Paul Fietzke (Team Grenke – Auto Eder – Bora)
Giovani – maglia bianca – Tommasini: Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19
Traguardi Volanti – maglia rossa – Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany: Keije Solen (Olanda)
Più Combattivo – mosaico Eroica – Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale: Allan Sebastian Grindley (Fensham Hoves)
2/a semitappa
Data: 18.04.2024
Km: 68
Media km/h: 44,65
Partenza: Castiglione della Pescaia - Arrivo: Castiglione della Pescaia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo