Grandine e maltempo: annullata la terza tappa di Eroica Juniores
MONTEVARCHI (AR) – Doveva essere la tappa regina dell’edizione 2024, con quasi dieci chilometri di strade bianche e i gran premi della montagna di Badia a Coltibuono e Monte Luco; invece il maltempo ha rovinato la festa di Montevarchi, sede di arrivo della terza tappa di Eroica Juniores.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Dopo una partenza asciutta da Siena, anzi, baciata dal sole, sul gruppo si è scatenata una tempesta nel passaggio a Gaiole in Chianti. Qui, proprio di fronte al monumento dedicato all’eroico Luciano Berruti, Giovepluvio ha deciso di infierire sui corridori, scaricando pioggia e grandine sugli atleti.
In quel momento in avanscoperta c’erano una decina di atleti, con l’ex campione italiano Ivan Toselli (Vangi Sama Il Pirata Ricambi) tra i più attivi in testa alla corsa (nella foto di Guido Rubino, l’atleta in fuga).
Con un gruppo già allungato, 70 km al traguardo di Montevarchi e le temperature che sono precipitate di una quindicina di gradi, per garantire l’incolumità dei corridori la giuria ha così deciso prima di neutralizzare la corsa fino al 50° km, per poi annullare la tappa quando il gruppo è transitato per la prima volta sotto il traguardo.
La corsa riprenderà domani con la quarta e ultima frazione da Siena a Chiusdino. In maglia di leader ci sarà l’irlandese Patrick Casey (Team GRENKE – Auto Eder), che dovrà difendere i 31″ di margine sui francesi Aubin Sparfel e Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19 Team).
Le maglie di Eroica Juniores 2024 dopo la terza tappa
Generale – amaranto | Eroica: Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora)
A punti – blu | Colline Amiatine: Senna Remijn (Olanda)
GPM – verde | Vangi: Keije Solen (Olanda)
Giovani – bianca | Tommasini: Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19)
TV – rossa | Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany: Keije Solen (Olanda)