ROMA (RM) – Due giorni dopo i festeggiamenti per il primo podio della storia ottenuto a Camignone, il Team ECOTEK vive un’altra giornata indimenticabile grazie a Michele Bonometti, capace di chiudere al secondo posto il Liberazione di Roma, gara nazionale a cui hanno partecipato i migliori juniores italiani (nella foto Rodella, il podio).

16.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Il diciottenne di Nuvolera, classe 2006, si è riportato tutto solo sul terzetto di testa, sfruttando le rampe dell’ultima tornata, per poi tagliare il traguardo alle spalle del laziale Santiago Ferraro e resistendo al ritorno del gruppo.

«Dopo gli acciacchi fisici che mi hanno rallentato nell’inverno, conquistare questo secondo posto è molto importante per me e anche per la squadra», conferma Michele Bonometti. «Sapevo di stare bene, ma il circuito del Liberazione è nervoso: non nego che nelle prime tornate, in cui il gruppo era ancora nutrito, ho sofferto. Con il passare dei chilometri il plotone si è assottigliato, è stato più facile restare nelle prime posizioni e, quando in lontananza ho visto il terzetto di testa, ho provato a rientrare da solo. In volata purtroppo non sono riuscito a coronare l’azione con la vittoria, ma torno da Roma con un bel risultato e tanta fiducia per il prosieguo della stagione».

Paolo Nica festeggia Matteo Bonometti - credit Rodella

Paolo Nica festeggia Matteo Bonometti – credit Rodella

Una girandola di emozioni condivisa dal ds Marco Zanotti.

«L’avevamo preparata bene e sapevamo come sarebbe andata la gara. A un certo punto ho temuto che i miei ragazzi fossero rimasti tagliati fuori dal tentativo buono, invece Michele è riuscito a rientrare sui tre fuggitivi e a cogliere questo bel piazzamento. Sapevo che lui stava bene, ma siamo consapevoli che questi tracciati nervosi gli creano qualche difficoltà; di tornata in tornata l’ho visto sempre più presente sulla testa del gruppo e con un bel colpo di pedale, quindi gli ho detto di provarci; lui è stato talmente bravo che all’ultimo chilometro ho addirittura accarezzato il sogno di centrare una vittoria che sarebbe stata storica, ma penso che per il momento possiamo accontentarci e celebrare un risultato che certifica la bontà del percorso che stiamo intraprendendo con questi ragazzi».

La prima persona a cui ha telefonato Marco Zanotti è stata il presidente Luigi Braghini, impegnato a Rovato nell’organizzazione del 3° Giro della Franciacorta per Under 23; una notizia che ha disegnato un bel sorriso sul volto del giovane dirigente del sodalizio bresciano.

«Soprattutto perché dà seguito alla crescita di una squadra in cui abbiamo sempre creduto: crediamo nei ragazzi, crediamo nello staff che li supporta e crediamo nella strada intrapresa, basata sulla crescita graduale degli atleti attraverso il lavoro e la dedizione. Una filosofia che oggi ci sta ripagando, come dimostra la crescita di tutto l’organico, confermata dai piazzamenti ottenuti con tre atleti diversi, e la prestazione odierna di Michele Bonometti, tornato in condizione dopo un inverno tribolato».

Il quintetto del Team ECOTEK al via del Liberazione 2 - credit Rodella

Il quintetto del Team ECOTEK al via del Liberazione – credit Rodella

Domani, domenica 28 aprile, il Team ECOTEK si schiererà al via del Trofeo Città San Damiano d’Asti per chiudere un mese di aprile ricco di soddisfazioni.