L’Italia è campione d’Europa nel Team Relay
CHEILE GRADISTEI (ROU) – L’Italia sale sul gradino più alto del podio nel Team Relay agli Europei MTB in svolgimento a Cheile Grădiștei, in Romania. Mirko Celestino l’aveva detto ieri, alla vigilia della prova, che il gruppo allestito per l’occasione era di primo livello e che avrebbe puntato al successo. E così è stato.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il Team Relay azzurro, composto da Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Chiara Teocchi, Giada Martinoli, Valentina Corvi e Mattia Stenico ha ingaggiato un entusiasmante duello con la Francia, favorita alla vigilia, che si è risolto a favore nostro solo nella parte finale. Sotto lo striscione, al termine di 1h01’36” di gara, transitava per primo Mattia Stenico, ultimo frazionista, con 19″ sul francese Carod e ben 55″ sullo Svizzero Litscher.
L’Italia parte bene con Avondetto, autore di una prova maiuscola e della miglior prestazione assoluta sul giro, al pari del transalpino Musy. Al primo giro le due nazionali mettono subito in chiaro la questione e lasciano capire che sarà difficile per le altre stargli dietro. Matteo Siffredi compie il primo allungo per l’Italia, lasciando a una ventina di secondi la concorrenza. Chiara Teocchi conserva il vantaggio, mentre la giovanissima Giada Martinoli perde leggermente rispetto alle avversarie. In quel frangente, nel corso del quarto giro, si rifanno sotto Francia e Svizzera ma è Valentina Corvi che rimette le nostre ruote avanti a tutti passando il testimone a Mattia Stenico con una manciata di secondi di vantaggio. Mattia lascia sfogare i diretti concorrenti per sferrare l’attacco decisivo nei chilometri finali e regalare così il primo titolo continentale di questa spedizione.
Un titolo che fa seguito alle prove dello short track disputatesi ieri e in cui Luca Braidot aveva chiuso al terzo posto tra gli Elite.
Domani il programma degli Europei in Romania prosegue con le due prove del Cross Country Olimpico riservate alla categoria degli juniores, maschi e femmine, e dalle 16 la prova degli Under 23.
Domenica toccherà invece alle Donne U23 e agli Elite maschili e femminili.
(Fonte Federciclismo.it)