FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Più forte di Tim Merlier e Kaden Groves, più forte di un finale ricco di insidie negli ultimi 5 km, più forte del vento contrario che ha respinto molti velocisti; Jonathan Milan legittima la maglia ciclamino aggiudicandosi di potenza la volata che ha deciso l’11° tappa del Giro d’Italia 2024. Il friulano, già a segno sul lungomare di Andora, si è ripetuto sulle sponde dell’Adriatico sfrecciando sul traguardo di Francavilla al Mare: impressionante la professione del friulano di Buja il quale, trovandosi al vento dopo l’allungo di Tim Merlier (poi declassato per un cambio di linea), ha rotto gli indugi guadagnandosi il centro della strada, recuperando il rivale belga e andandosi a prendere il quinto successo stagionale, il decimo in carriera (nella foto LaPresse, l’arrivo).

16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

A dimostrazione dello spunto veloce del portacolori della Lidl-Trek il fatto che nessuno abbia nemmeno cercato di uscire dalla sua scia: l’australiano Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck), restando nella scia del friulano è arrivato secondo, con Giovanni Lonardi (Polti Kometa) terzo.

Con questo successo Jonathan Milan rafforza la sua leadership nella classifica a punti, mentre Tadej Pogacar non ha corso rischi di sorta e resta in maglia rosa con 2′ e 40″ di vantaggio su Daniel Felipe Martinez (BORA – hansgrohe).

L’unica maglia che cambia proprietario è quella della classifica giovani: a causa di un attacco influenzale, infatti, il belga Cian Uijtdebroeks ha salutato il gruppo; nella classifica che premia i migliori atleti nati dopo il 01/01/1999 c’è ora al comando Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious).

Il vincitore di tappa Jonathan Milan, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: «La vittoria non deriva solo dai 20 secondi dello sprint, ma da tutto il lavoro fatto dal team nei km precedenti. Il modo in cui mi hanno aiutato mi rende felice e li ringrazio con tutto il cuore. Uno sprint al termine di un lungo rettilineo è sempre più insidioso perché bisogna trovare il timing perfetto per partire. Ho reagito a Tim Merlier ed è andata bene. E’ speciale vincere con la Maglia Ciclamino. L’anno scorso dopo che avevo vinto non sono più riuscito a ripetermi, è importante imparare dagli errori del passato».

Jonathan Milan, (Lidl-Trek), in maglia ciclamino al Giro d'Italia 2024 - credit LaPresse

Jonathan Milan, (Lidl-Trek), in maglia ciclamino al Giro d’Italia 2024 – credit LaPresse

La tappa di domani

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2024 è la Martinsicuro-Fano. La lunghezza è di 193 km ed è classificata come una tappa 3 stelle, considerato il suo dislivello di 2.100 metri. Una frazione che si svilupperà lungo la costa adriatica e che sarà quasi una piccola classica, costellata com’è da muri bassi e diversi strappetti. Difficile che UAE Team Emirates voglia fare la corsa: più probabile quindi che la scena se la prendano i cacciatori di tappe.

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999 – Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious)

Stage 11 | 15/05/2024 | Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare (207 km)

1 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek 4:23:18
2 GROVES Kaden (AUS) Alpecin – Deceuninck
3 LONARDI Giovanni (ITA) Team Polti Kometa
4 PITHIE Laurence (NZL) Groupama – FDJ
5 MOLANO Juan Sebastián (COL) UAE Team Emirates
6 VAN POPPEL Danny (NED) BORA – hansgrohe
7 GAVIRIA Fernando (COL) Movistar Team
8 BAUHAUS Phil (GER) Bahrain – Victorious
9 ANIOŁKOWSKI Stanisław (POL) Cofidis
10 ZANONCELLO Enrico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè

CLASSIFICA GENERALE

1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 41:09:26
2 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe 2:40
3 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 2:56
4 O’CONNOR Ben (AUS) Decathlon AG2R La Mondiale Team 3:39
5 TIBERI Antonio (ITA) Bahrain – Victorious 4:27
6 BARDET Romain (FRA) Team dsm-firmenich PostNL 4:57
7 FORTUNATO Lorenzo (ITA) Astana Qazaqstan Team 5:19
8 ZANA Filippo (ITA) Team Jayco AlUla 5:23
9 RUBIO Einer (COL) Movistar Team 5:28
10 ARENSMAN Thymen (NED) INEOS Grenadiers 5:52