JASLO (POL) – Con un colpo di mano a 5 km dal traguardo, il  danese Peter Hansen ha anticipato i compagni di fuga aggiudicandosi la quarta tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix; sul traguardo polacco di Jaslo, il danese ha anticipato di soli cinque secondi Filippo D’Aiuto, con il britannico Matthew Brennan, terzo a 14″ dal vincitore, che ha regolato il gruppo, in forte rimonta nel finale.

16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Dopo un susseguirsi di attacchi, a indovinare il momento decisivo sono stati otto atleti: Aviv Bental (Israel), Louis Leidert (Germany), Filippo D’Aiuto (Italy), Julian Kot (Poland), Nils Aebersold (Switzerland), Peter Hansen (Denmark), Philipp Hofbauer (Austria) e Edvin Lovidius (Sweden). Nonostante la reazione del gruppo, due di questi coraggiosi attaccanti riusciranno a coronare il loro sforzo: Peter Hansen e Filippo d’Aiuto sono riusciti a difendere l’esiguo margine di vantaggio

Peter Hansen – vincitore di tappa – racconta: “Oggi volevo entrare nella fuga perché era la migliore opportunità per me di provare a vincere. È stata un’altra tappa molto veloce ma siamo riusciti a mantenere un buon distacco. A un certo punto ho parlato con l’allenatore in macchina che mi ha detto che a circa 8 km dall’arrivo era un buon momento per attaccare. Ho aspettato un po’ di più, ma poi sono partito e ora non posso descrivere quanto sono felice. Domani probabilmente lavoreremo per la classifica generale, vedremo”.

Mathys Rondel – GC leader – spiega: “Oggi la situazione era più tranquilla rispetto a ieri, ma è stata comunque una giornata impegnativa con 8 uomini in testa. Non c’erano vere minacce per la classifica generale, ma in ogni caso era da gestire. Abbiamo controllato la corsa assieme alla squadra e siamo arrivati tutti insieme al traguardo, è stata una giornata perfetta per noi con un 1° e un 2° posto nella classifica generale. Domani ci sono delle belle salite, non durissime, ma sicuramente adatte agli scalatori. L’idea è quella di mantenere la maglia, quindi correrò con questo obiettivo, vedremo cosa succederà, ma sicuramente farò tutto il possibile per difenderla.”

Mathys Rondel (FRA) rimane leader della classifica generale seguito da Brieuc Rolland (FRA), +14, e Matthew Brennan +16.

Pietro Mattio (ITA) mantiene la maglia di miglior scalatore con 20 punti mentre il Belgio guida la classifica del miglior team davanti a Francia e Italia.

Domani i 123 corridori partiranno da Lesko per affrontare l’ultima tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix – prima corsa dell’UCI U23 Nations Cup, composta da 148 km attraverso i Monti Carpazi che decreterà il vincitore della sesta edizione.

Stage 4 | 18/05/2024 | Bukovina Resort – Jasło (175 km)

1 HANSEN Peter Øxenberg Denmark 4:01:43
2 D’AIUTO Filippo Italy 0:05
3 BRENNAN Matthew Great Britain 0:14
4 FRĄTCZAK Radosław Poland
5 FIALA Matyáš Czech Republic
6 SCHWARZBACHER Matthias Slovakia
7 VOLD Daniel Norway
8 KOVAR Stefan Austria
9 BONILLO Iker Spain
10 MRÁZ Daniel Czech Republic

CLASSIFICA GENERALE

1 RONDEL Mathys France 13:13:42
2 ROLLAND Brieuc France 0:14
3 BRENNAN Matthew Great Britain 0:16
4 VERSTRYNGE Emiel Belgium 0:20
5 WEISS Fabian Switzerland 0:23
6 ORINS Robin Belgium 0:28
7 WALLENBORN Arno Luxembourg
8 DOCKX Aaron Belgium 0:30
9 GUARDEÑO Jaume Spain 0:37
10 SCHANDORFF IWERSEN Emil Denmark 0:40