MAZZANO (BS) – Quello che si è appena concluso è stato un fine settimana da sogno per la Sc Mazzano, capace di essere protagonista in tutte e cinque le gare disputate. A Gessate, vittorie per l’allieva Anna Bonassi (nella foto) e per l’esordiente primo anno Iasmina Quattri; a Monticelli Brusati, affermazione per l’esordiente primo anno Giovanni Busca e secondo posto tra i ragazzi del 2010 per Gioel Sosa Colon. Senza dimenticare i piazzamenti di Melania Minichino, quarta, di Beatrice Trabucchi, quinta, di Viola Setti Scapuzzi, sesta, e di Riccardo Reghenzi, settimo.

16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Un progetto, quello promosso dalla società bresciana del presidente Angelo Capponi, rilanciato nelle categorie agonistiche solo due anni fa, seguendo la crescita dei giovanissimi del vivaio e grazie all’ingresso nel motore della squadra di un partner come Liv-Cadex, che ha investito nella crescita delle due formazioni femminili (esordienti e allieve): il gruppo che nel 2022 poteva contare su sei atlete, nel 2023 portò a dieci il numero delle ragazze, ora diventate addirittura sedici. Un percorso che da quest’anno è stato replicato nella categoria maschile, grazie alla partnership con Giant.

Giovanni Busca, primo degli Esordienti classe 2011 a Monticelli Brusati

Giovanni Busca, primo degli Esordienti classe 2011 a Monticelli Brusati

«Il gruppo 2024 è forte di 24 atleti», fotografa il team manager Domenico Fagoni. «Cinque allieve, undici donne esordienti e otto esordienti. Devo ringraziare Marta Villa, responsabile marketing di Liv, Fabio Acardini, marketing coordinator di Giant, e Claudio Cannizzaro, Sales and Marketing manager di Giant, che hanno deciso di scommettere su un progetto giovanile come il nostro: non sono tante le realtà disposte a farlo».

I primi contatti con le due aziende sono stati resi possibili da Pio Zani; il resto l’hanno fatto l’entusiasmo dei ragazzi e la loro capacità (anche social) di dare visibilità a quanto la squadra faceva.

«Liv-Cadex e Giant sono state convinte dalla passione dei ragazzi, dai valori educativi del progetto e dalla precisione con cui abbiamo cercato di valorizzare i brand», analizza Fagoni, che ha già l’accordo per proseguire il percorso anche nel 2025, forte di un vivaio che conta 25 giovanissimi.

E ovviamente anche i risultati hanno avuto il loro peso, con due titoli italiani, due Coppe di Sera, un titolo lombardo in pista e la conquista del Trofeo Rosa 2023 nelle due categorie delle Donne Esordienti.

«Ma la cosa che più ci rende orgogliosi è il numero di atleti e atlete in grado di correre da protagonisti quest’anno», continua il team manager della Sc Mazzano. «Siamo saliti sul podio con nove atleti diversi: due allieve, quattro donne esordienti e tre esordienti, raccogliendo complessivamente nove vittorie».

Sc Mazzano 2024

Merito anche di uno staff composto da Mattia Baccinelli, Laura Moretta, Simone Staurenghi e Fabio Zotti (squadra femminile), da Ivo Severgnini e Gioele Duprè (esordienti) e da Daniel Zanardini e Adriano Baresi, che affiancano Fagoni nella categoria dei giovanissimi.

Roster Sc Mazzano 2024

Donne allieve
Anna Bonassi (2009)
Giorga Buizza (2008)
Melania Minichino (2008)
Anna Mucciarini (2009)
Beatrice Rossi (2007)

Donne Esordienti
Roberta Cesaro (2010)
Emma Cocca (2010)
Adua Ghidini (2010)
Anita Mangeri (2010)
Iasmina Quattri (2010)
Vittoria Teonilla Rossi (2010)
Beatrice Trabucchi (2010)
Giulia Vito (2010)
Viola Emma Bossini (2011)
Viola Bramati (2011)
Viola Setti Scapuzzi (2011)

Esordienti
Andrea Gaffurini (2010)
Gioel Sosa Colon (2010)
Francesco Taetti (2010)
Giovanni Busca (2011)
Lorenzo Duprè (2011)
Lorenzo Licari (2011)
Alessandro Lonati (2011)
Riccardo Reghenzi (2011)