MILANO (MI) – All’antivigilia della partenza del Giro Next Gen, per RCS Sport è già tempo di concentrarsi sulla terza corsa rosa organizzata quest’anno, il 7 luglio scatterà da Brescia Giro d’Italia Women, organizzato per la prima volta da RCS Sport in partnership con la Federazione Ciclistica Italiana.

16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Il primo atto si terrà proprio nella città della Leonessa, con una frazione a cronometro, e si chiuderà il 14 luglio a L’Aquila al termine di un percorso di quasi 857 chilometri che vedrà coinvolte ben cinque regioni della penisola tricolore: Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Attese tutte le migliori atlete del panorama mondiale, tra cui la campionessa italiana Elisa Longo Borghini e la campionessa del mondo Lotte Kopecky (nella foto LaPresse, impegnate nella Strade Bianche).

Contro la violenza sulle donne

A celebrare il countdown è stata Scarpetta Rossa, Charity Partner dell’evento, società fondata a Milano nel 2014 e attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una fitta rete di volontari e collaboratori pronti ad ascoltare e accogliere donne in situazioni di difficoltà.

L’iniziativa dell’Associazione è stata quella di colorare le panchine delle città di tappa di colore rosso e rosa, simboli di amore e passione, per combattere la violenza contro le donne.

Sul colletto della Maglia Rosa, su sfondo rosso, campeggia la scritta “Crediamo nella vittoria”. Il termine “vittoria” rappresenta un simbolo di forza e determinazione delle donne, per vincere nello sport e nella vita.

I 22 team al via del Giro d’Italia Women

15 UCI Women’s WorldTeams

AG INSURANCE – SOUDAL TEAM
CANYON//SRAM RACING
CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM
FDJ-SUEZ
FENIX-DECEUNINCK
HUMAN POWERED HEALTH
LIDL – TREK
LIV-ALULA-JAYCO
MOVISTAR TEAM
ROLAND
TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
TEAM SD WORX – PROTIME
TEAM VISMA | LEASE A BIKE
UAE TEAM ADQ
UNO-X MOBILITY

Qualificate in base al ranking 2023

COFIDIS WOMEN TEAM
TASHKENT CITY WOMEN PROFESSIONAL CYCLING TEAM

Wild Card

BEPINK – BONGIOANNI
EF EDUCATION – CANNONDALE
ISOLMANT – PREMAC – VITTORIA
LABORAL KUTXA – FUNDACION EUSKADI
TOP GIRLS FASSA BORTOLO