VARSAVIA (POL) – Dopo una pausa di otto anni, torna La seconda edizione del Tour de Pologne Women, in programma dal 28 al 30 giugno 2024. La corsa partirà da Lublin il 28 giugno, per concludersi il 30 a Kazimierz Dolny dopo due tappe esigenti e una cronometro individuale.

17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«La corsa attraversa scenari meravigliosi», ha commentato Jarosław Stawiarski. «Mostrare al mondo la il nostro territorio durante il Tour de Pologne Women aumenterà il prestigio della regione e questo si tradurrà in un aumento di turismo ma dimostra anche come siamo assolutamente pronti per lo sviluppo economico, incoraggiando gli investitori».

«Abbiamo pensato a un percorso vario che potesse favorire ogni tipo di atleta», ha aggiunto Czesław Lang, General Manager del Tour de Pologne. «Le tre tappe si snoderanno all’interno della regione di Lublino, in un percorso lungo 243,6 km, includendo città che già hanno dimostrato il loro interesse per questo sport, ospitando in passato arrivi e partenze del più noto Tour de Pologne UCI WorldTour. Venerdì inizieremo con una cronometro individuale su una breve distanza, che sarà anche una presentazione delle atlete. La seconda tappa partirà da Krasnystaw, mentre domenica dall’Arche Hotel di Nałęczów la corsa si dirigerà verso Kazimierz Dolny, dove cinque giri di 15 km ciascuno attenderanno le ragazze».

Le tre tappe

Il 28 giugno le danze si apriranno con un cronoprologo di 4,5 km interamente sulle strade di Lublin. Un tratto breve ma vallonato che darà chance sia alle specialiste che alle outsiders che vorranno mettersi alla prova in questa prima tappa. Per chi punta alla generale, sarà importante cominciare con il giusto colpo di pedale e avvantaggiarsi nella classifica fin dal primo metro.

La seconda tappa prevede 136 chilometri da Krasnystaw a Kraśnik. I primi cinquanta chilometri di pianura condurranno il gruppo al traguardo volante di Radecznica; da lì in avanti la tappa assume i connotati di una piccola classica: la rampa finale favorirà le atlete esplosive.

A dichiarare la vincitrice della seconda edizione del Tour de Pologne Women sarà la terza tappa che misura 103 km e prevede un circuito da ripetere cinque volte prima di arrivare al traguardo di Kazimierz Dolny. Lì sarà incoronata l’erede di Jolanda Neff, a distanza di otto anni dal successo dell’elvetica.