Conclusi a Firenze i campionati italiani specialità veloci su pista
FIRENZE (FI) – Si sono conclusi ieri al Velodromo Enzo Sacchi di Firenze i Campionati Italiani su pista delle specialità veloci delle categorie Juniores e Donne Junior: una due giorni che ha avuto in Davide Stella uno dei principali protagonisti, con il friulano della Gottardo Giochi Caneva (nella foto sul podio) capace di mettersi sulle spalle due maglie tricolori: quella del keirin e quella del Km da fermo.
—
17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Velocità a squadre
Ad aprire il programma gare di lunedì erano state le prove di squadra.
Il primo titolo era andato appannaggio delle quattro atlete del Veneto (Anna Grigoletti, Siria Trevisan e Matilde Cenci, con Elisa Pontara schierata nelle qualifiche), capaci di fermare il tempo sul 1’13″680, battendo in finale la Lombardia, con il Piemonte al terzo posto.
Tra i ragazzi, invece, è stata la Lombardia a gioire, con Alessandro Bielli, Federico Saccani e Davide Maifredi, che ha fatto segnare il tempo di 1’06″070, rendendo il favore alla squadra del Veneto. Terzo posto per l’Emilia Romagna.
Keirin
Nella prova femminile ha prevalso la piemontese Anita Baima (BTF Burzoni Vo2 Team Pink) che nella finale dal primo al sesto posto ha avuto ragione di Matilde Cenci e della tuttofare Elisa Ferri.
In campo maschile invece successo come anticipato di Davide Stella della Gottardo Giochi Caneva su Christian Quaglio (Villadose) e Thomas Melotto (Autozai).
Velocità
Dopo la medaglia d’argento nel Keirin, Matilde Cenci (Conscio Pedale del Sile) si prende la rivincita aggiudicandosi la prova della Velocità: in finale la vicentina classe 2007 ha battuto Siria Trevisan (Scuola Ciclismo Lions D Cavarzere), con la friulana Piera Barattin (Breganze Millenium) che ha completato il podio.
Nella prova maschile, invece, conferma del beniamino di casa Fabio Del Medico, che si tiene stretto il titolo tricolore della Velocità Juniores vinto nel 2023. Sulla pista di casa di Firenze, il toscano del Velo Club Empoli ha avuto la meglio in finale del veneto Thomas Melotto (Autozai Contri). Nella finale per il terzo posto il veneto Christian Quaglio ha prevalso sul lombardo Davide Maifredi (Travel&Service Cycling Team) per il bronzo.
500 metri e km da fermo
In una sorta di rivincita della Velocità, la veneta Siria Trevisan (Scuola Ciclismo Lions D Cavarzere) si laurea campionessa italiana delle donne junior sui 500 metri abbassando il tempo di Matilde Cenci (argento) e della toscana Elisa Ferri (bronzo), già a podio nel keirin.
Chi invece è riuscito nella doppietta è stato il friulano di Fiumicello Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva), che si è messo al collo anche la medaglia d’oro nel Km da fermo anticipando Ares Costa (Borgo Molino Vigna Fiorita) e Fabio Del Medico (Velo Club Empoli).