Coppa del Mondo Marathon: Samuele Porro terzo a Megeve
MEGEVE (FRA) – Altra giornata da protagonista per la Wilier-Vittoria MTB Factory Team nella Coppa del Mondo di XCM: la formazione italiana, che aveva vinto la tappa d’apertura a Nove Mesto con Fabian Rabensteiner, si è confermata ad altissimi livelli nella seconda prova di Mègeve, in Alta Savoia, Francia. Sui 100 km disegnati ai piedi del Mont Blanc, Samuele Porro ha chiuso al 3° posto, lo stesso Rabensteiner 5° e Daniel Geismayr 7°, per una folta rappresentanza Wilier-Vittoria nelle prime posizioni (nella foto di WHOOP UCI Mountain Bike World Series / Innes Graham, il podio della prova Elite).
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La corsa è stata vinta dal colombiano Hector Paez, davanti al tedesco Andreas Seewald, con Porro che ha chiuso a 2’52”, Rabensteiner a 7’17” e Geismayr a 12’19”, in una corsa che, come previsto, si è rivelata molto selettiva. A una gara dal termine della Coppa del Mondo di specialità, però, la Wilier-Vittoria può sorridere, eccome se può, perché in classifica generale continua a guidare Rabensteiner (390 punti) e Porro è al 3° posto (320 punti), grazie al doppio terzo posto ottenuto nelle due prove.
«Sono molto contento di questo podio – ha detto Porro -. Subito dopo il via ho perso un minuto per una foratura ma per fortuna il cambio ruote era vicino. Ho fatto fatica a rientrare, ho fatto un po’ di elastico, poi Paez e Andreas Seewald (poi 2°, ndr) sono riusciti a fare la differenza sulla salita più lunga. Nel finale ho provato a rientrare col mio passo, ma non sono riuscito ad andare oltre il 3° posto. Usciamo comunque soddisfatti da questa giornata, siamo ancora davanti a tutti in classifica generale».
«Negli ultimi giorni non sono stato molto bene, ma oggi ho finalmente ritrovato buone sensazioni – ha detto Rabensteiner -. Considerando che il percorso non era nemmeno troppo adatto alle mie caratteristiche, devo dire che sono assolutamente contento di questo 5° posto. Ho provato a fare la differenza in discesa e poi a difendermi in salita e credo che nel complesso mi sono mosso bene. A settembre, negli Stati Uniti, proverò a difendere la maglia di leader e portarmi a casa nuovamente la Coppa del Mondo (l’ha vinta anche nel 2023, ndr)».
Da segnalare anche il piazzamento di Jacopo Billi, che ha tagliato il traguardo in 15° posizione.
In campo femminile podio intercontinentale, con il successo della bielorussa Lejla Njemcevic, con la statunitense Rae Hannah Otto in seconda posizione e la namidiana Vera Looser terza.
La Coppa del Mondo di XCM tornerà col suo appuntamento finale il 29 settembre, con la prova di Lake Placid, nello Stato di New York.