Martin Marcellusi sfiora il primo centro tra i pro al Giro d’Austria
STEYR (AUT) – Se ieri era stato Davide De Pretto a rompere il ghiaccio tra i professionisti, oggi al Tour of Austria è stato Martin Marcellusi a sfiorare il primo bersaglio grosso nella massima categoria chiudendo al secondo posto la seconda frazione con arrivo a Steyr. A precedere il laziale del VF Group – Bardiani CSF – Faizanè è stato il colombiano Brandon Rivera (Ineos Grenadiers), balzato al comando della classifica generale (nella foto di Tour of Austria, l’arrivo).
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Così come nell’ordine d’arrivo, anche la classifica a tempi vede un italiano al secondo posto, con Davide De Pretto, oggi quinto davanti a Giulio Pellizzari e Diego Ulissi.
Ecco le parole di Martin Marcellusi:«È stata una corsa controllata, conoscevamo bene il finale e ne abbiamo parlato in riunione stamattina. È stato fondamentale tenere la posizione e sono entrato secondo all’ultima curva. Ho anticipato leggermente la volata e Rivera mi ha passato di pochissimo. C’è un po’ di delusione per la vittoria sfumata ma ci saranno ancora delle chance per me nei prossimi giorni. Ringrazio soprattutto i miei compagni di squadra Tolio e Pellizzari che oggi sono stati fondamentali».
Ma la tappa, oltre a regalare emozioni nel finale, è stata caratterizzata da una caduta di massa dopo pochi chilometri. A finire a terra molti dei 137 corridori del gruppo. A farne le spese il leader della generale Max Walscheid (Jayco AlUla): il tedesco, come il 23enne Joran Wyseure di Alpecin-Deceuninck e il tedesco Joshua Huppertz (Lotto Kern-Haus), sono stati portati in ospedale per accertamenti. Particolarmente penalizzata la Hrinkow Advarics: solo un membro è rimasto in piedi, mentre Jonas Rapp, nonostante una botta alla mano, ha potuto continuare la sua prova.
Stage 2 | 04/07/2024 | Maria Taferl – Steyr (184,5 km)
1 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers 4:06:36
2 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
3 MEURISSE Xandro Alpecin – Deceuninck
4 MICHELS Jente Alpecin – Deceuninck
5 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla
6 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
7 ULISSI Diego UAE Team Emirates
8 MAJKA Rafał UAE Team Emirates
9 STÜSSI Colin Team Vorarlberg
10 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates
CLASSIFICA GENERALE
1 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers 7:49:00
2 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla 0:07
3 GROßSCHARTNER Felix UAE Team Emirates 0:08
4 MEURISSE Xandro Alpecin – Deceuninck
5 SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers
6 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:10
7 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates 0:12
8 MICHELS Jente Alpecin – Deceuninck 0:13
9 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:14
10 OTRUBA Jakub ATT Investments 0:15