STEYR (AUT) – Se ieri era stato Davide De Pretto a rompere il ghiaccio tra i professionisti, oggi al Tour of Austria è stato Martin Marcellusi a sfiorare il primo bersaglio grosso nella massima categoria chiudendo al secondo posto la seconda frazione con arrivo a Steyr. A precedere il laziale del VF Group – Bardiani CSF – Faizanè è stato il colombiano Brandon Rivera (Ineos Grenadiers), balzato al comando della classifica generale (nella foto di Tour of Austria, l’arrivo).

17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Così come nell’ordine d’arrivo, anche la classifica a tempi vede un italiano al secondo posto, con Davide De Pretto, oggi quinto davanti a Giulio Pellizzari e Diego Ulissi.

Ecco le parole di Martin Marcellusi:«È stata una corsa controllata, conoscevamo bene il finale e ne abbiamo parlato in riunione stamattina. È stato fondamentale tenere la posizione e sono entrato secondo all’ultima curva. Ho anticipato leggermente la volata e Rivera mi ha passato di pochissimo. C’è un po’ di delusione per la vittoria sfumata ma ci saranno ancora delle chance per me nei prossimi giorni. Ringrazio soprattutto i miei compagni di squadra Tolio e Pellizzari che oggi sono stati fondamentali».

Ma la tappa, oltre a regalare emozioni nel finale, è stata caratterizzata da una caduta di massa dopo pochi chilometri. A finire a terra molti dei 137 corridori del gruppo. A farne le spese il leader della generale Max Walscheid (Jayco AlUla): il tedesco, come il 23enne Joran Wyseure di Alpecin-Deceuninck e il tedesco Joshua Huppertz (Lotto Kern-Haus), sono stati portati in ospedale per accertamenti. Particolarmente penalizzata la Hrinkow Advarics: solo un membro è rimasto in piedi, mentre Jonas Rapp, nonostante una botta alla mano, ha potuto continuare la sua prova.

 

Stage 2 | 04/07/2024 | Maria Taferl – Steyr (184,5 km)

1 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers 4:06:36
2 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
3 MEURISSE Xandro Alpecin – Deceuninck
4 MICHELS Jente Alpecin – Deceuninck
5 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla
6 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
7 ULISSI Diego UAE Team Emirates
8 MAJKA Rafał UAE Team Emirates
9 STÜSSI Colin Team Vorarlberg
10 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

1 RIVERA Brandon Smith INEOS Grenadiers 7:49:00
2 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla 0:07
3 GROßSCHARTNER Felix UAE Team Emirates 0:08
4 MEURISSE Xandro Alpecin – Deceuninck
5 SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers
6 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:10
7 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates 0:12
8 MICHELS Jente Alpecin – Deceuninck 0:13
9 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:14
10 OTRUBA Jakub ATT Investments 0:15