Elisa Bianchi vola anche su strada: è lei la campionessa italiana delle allieve
LUCCA (LU) – Nel suo armadio c’era già uno spazioso scaffale tricolore, che contava sette maglie conquistate nel ciclocross e nella mtb; e oggi la bresciana Elisa Bianchi ha completato la collezione andando a vincere il Campionato Italiano su Strada, organizzato a Lucca dal Gs Capannori. In quella che, per percorso e numero di partecipanti (153), era la prova più attesa, la lombarda ha tagliato in completa solitudine il traguardo precedendo l’emiliana Alessia Orsi e la veronese Matilde Rossignoli (nella foto di Roberto Fruzzetti, l’arrivo).
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Tante le emozioni di una gara disputata in una calda giornata di sole, già a partire dalle prime fasi di gara, quelle pianeggianti. Dopo una sortita provata da un corposo drappello di 23 atlete, immediatamente stoppato dal gruppo, a tentare la fortuna sono state prima la vicecampionessa italiana a cronometro Linda Rapporti (Veneto) e in un secondo momento la trentina Agata Campana, rimaste in avanscoperta per alcuni chilometri prima che le inseguitrici ricucissero lo strappo.
A decidere la gara è stata quindi la seconda e ultima salita di San Martino in Vignale, lungo la quale si sono sganciate nove allieve: le emiliane Alessia Orsi e Jolanda Sambi, le venete Azzurra Ballan, Matilde Rossignoli, Noemi Tosin e Giorgia Pellizotti, le lombarde Elisa Bianchi e Alessia Milesi e la marchigiana Elisa Corradetti.
Il momento decisivo al ricompattamento delle battistrada dopo il gpm, momento in cui Elisa Bianchi ha colto l’attimo fuggente involandosi verso l’ottavo titolo italiano della sua giovane carriera, confermando l’ottimo momento di forma che le aveva permesso di primeggiare anche una settimana fa al Binda Giovanile. Piazza d’onore a 23″ dalla neo campionessa italiana per la comunque brava Alessia Orsi, che ha messo in fila Matilde Rossignoli, Azzurra Ballan, Jolanda Sambi e Alessia Milesi.
Doveroso spendere due parole anche nei confronti della medaglia di bronzo Rossignoli, sempre sul podio nei quattro italiani su strada sin qui disputati, seppur su percorsi diversi e al cospetto di diverse avversarie: la veronese ha chiuso terza nel 2021 a Chianciano, ha vinto tra donne esordienti 2° anno a Darfo Boario Terme nel 2022, ha chiuso terza da allieva primo anno e oggi si è confermata tra le migliori a Lucca.
Media km/h: 37,53
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo