BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – Sfruttando la condizione rifinita con i professionisti al Giro d’Austria, il reggiano Federico Biagini ha vinto la seconda tappa del Giro della Valle d’Aosta, mettendo in bacheca così la sua prima gioia stagionale e in maglia VF Group Bardiani-CSF Faizanè. Il 21enne (nella foto di Giro della Valle d’Aosta, la sua esultanza) si è imposto in uno sprint ristretto mettendo in fila il campione italiano Edoardo Zamperini (Italia), Diego Bracalente (MBH Bank Colpack Ballan CSB), il britannico Lucas Towers (Caja Rural – Alea) e Filip Gruszczynski (Biesse Carrera).

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

In classifica generale resiste la leadership del kazako Ilkhan Dostiyev (Astana Qazaqstan Development Team), che mantiene 12″ di margine su Ludovico Crescioli (Team Technipes #inEmiliaRomagna).

Il kazako conserva anche le maglie azzurra Regione Valle d’Aosta, destinata al vincitore della classifica a punti, e quella a pois Eaux Valdotaines dei GPM. Il belga Jarno Wydar, invece, rimane con la maglia bianca Cervino Ski Paradise dei giovani, mentre Tommaso Dati (Biesse Carrera) strappa la maglia maglia rossa Haute Savoie le Département degli sprint catch al vincitore di tappa Biagini.

Queste le dichiarazioni di Biagini.

«Sono felice del risultato perché sono partito con l’idea di difendere la maglia rossa. Ho attaccato insieme a Zamperini in salita, poi ci siamo ritrovati in un gruppo di cinque e sapevamo che avremmo avuto la possibilità di giocarcela fino alla fine. Ho anticipato la volata dando il tutto per tutto. Ho avuto molta sfortuna in questa prima stagione da professionista e vincere per me è stato liberatorio. Volevo dedicare questa vittoria alla mia famiglia e un pensiero va ad André Drege. Anche se non lo conoscevo personalmente, voglio comunque dedicargli questa vittoria perché quello che è successo al Giro d’Austria mi ha toccato molto».

Soddisfatto anche Diego Bracalente, al primo podio internazionale e già apparso in condizione domenica scorsa alla Pessano-Roncola.

«Si tratta del mio primo podio di livello internazionale, un primo passo importante verso traguardi più ambiziosi», spiega lo scalatore, che poi racconta anche lo sviluppo della gara. «Siamo partiti presto all’attacco. Eravamo in tre per una corsa nervosa fin da subito. Ero nel gruppo principale e ho approfittato del fatto che il gruppo si era un attimo rilassato. Ci ho provato, scollinando con un margine di un minuto sul gruppo e 10” su due corridori che ho aspettato. In seguito siamo stati raggiunti da Zamperini e Biagini. Per 30 km abbiamo viaggiato di comune accordo raggiungendo il traguardo».

 

Stage 2 | 18/07/2024 | Verrès – Borgofranco d’Ivrea (128 km)

1 BIAGINI Federico VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 3:11:24
2 ZAMPERINI Edoardo Italy
3 BRACALENTE Diego Team MBH Bank Colpack Ballan 0:02
4 TOWERS Lucas Caja Rural – Alea
5 GRUSZCZYNSKI Filip Biesse – Carrera 0:04
6 DEBRUYNE Ramses Alpecin-Deceuninck Development Team 0:12
7 STEDMAN Travis Q36.5 Continental Team
8 DONATI Davide Biesse – Carrera
9 PETTITI Nicolò Biesse – Carrera
10 GUALDI Simone Wanty – ReUz – Technord

CLASSIFICA GENERALE

1 DOSTIYEV Ilkhan Astana Qazaqstan Development Team 4:18:31
2 CRESCIOLI Ludovico Team Technipes #inEmiliaRomagna 0:12
3 MACKELLAR Alastair Hagens Berman Jayco
4 VERSTRYNGE Emiel Alpecin-Deceuninck Development Team 0:14
5 ROGANTI Simone Italy
6 CHAUSSINAND Joris Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme
7 ZERAI Nahom Q36.5 Continental Team
8 WIDAR Jarno Lotto Dstny Development Team 0:18
9 TURCONI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:21
10 VAN DER MEULEN Max CTF Victorious 0:22