PERGINE VALSUGANA (TN) – Confermando i favori dei pronostici,  Giada Martinoli (Scott Racing Team) ha vinto il campionato italiano della Donne Juniores, in corso di svolgimento a Pergine Valsugana.

17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Sul percorso ricavato nel Parco 3 Castagni, la varesina si è lasciata alle spalle Elisa Ferri (Zhiraf Pagliacca), atleta al primo anno e già campionessa italiana nel ciclocross, e Valeria Terzi (Ju Green Gorla Minore), che ha vinto il bronzo precedendo allo sprint Giulia Rinaldoni, compagna di squadra della vincitrice.

Gara sin da subito delineata, come ha confermato la neo campionessa italiana Giada Martonili dopo la premiazione.

«Sapevo che potevo ambire al risultato pieno, ma ogni gara è diversa e può succedere di tutto. Per questo sono partita decisa per prendere subito del margine rispetto alle altre concorrenti; poi con il passare dei giri ho amministrato, spingendo in salita e affrontando i tratti in discesa con molta attenzione. Questo è il mio primo campionato italiano e volevo dedicarlo non solo alla squadra, ma a tutti i genitori e gli appassionati che erano qui a Pergine Valsugana e ci hanno incitato dal primo all’ultimo metro».

Tra questi anche il ct Celestino, che dovrebbe puntare su di lei in vista dei Mondiali di Andorra di fine settembre.

«Vedremo come avvicinarsi al meglio a questo grande appuntamento; a differenza delle scorse settimane non ci saranno appuntamenti internazionali per rifinire la condizione, quindi dovremo prendere un’altra strada; tuttavia in questa stagione ho avuto modo di fare tanta esperienza, anche all’estero, e spero di poter stare bene anche ai Mondiali».

Giada Martinoli, Elisa Ferri e Valeria Terzi sul podio tricolore di Pergine Valsugana 2024

Giada Martinoli, Elisa Ferri e Valeria Terzi sul podio tricolore di Pergine Valsugana 2024

Definita la prima posizione, blindata sin dal primo giro anche la piazza d’onore, con l’aretina Elisa Ferri (Zhiraf Pagliaccia) che nonostante sia al primo anno in categoria ha dimostrato le sue qualità. Ben più tirata la lotta per la medaglia di bronzo, con la marchigiana Giulia Rinaldoni e la bergamasca Valeria Terzi che si sono confrontate lungo tutti i quattro giri, risolvendo la loro contesa in volata, con la lombarda che è riuscita a salire sul podio.

Allegati: