TORRE DE ROVERI (BG) – Anche Simone Gardani entra nel club degli atleti del Team Fratelli Giorgi in grado di vincere almeno una gara in questa stagione. Il 17enne di Parma si è imposto in volata nel 26° Gran Premio Map di Osio Sotto, in provincia di Bergamo: perfettamente pilotato dai compagni di squadra, tra i quali Christian Alassio, quinto al traguardo, Gardani ha preceduto i bergamaschi Cristian Cornali e Gabriele Durelli (nella foto Rodella, la festa dei ragazzi diretti per l’occasione da Cavalleri).

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«Una vittoria che ci voleva dopo alcuni guai fisici che mi hanno rallentato nei mesi scorsi», conferma il vincitore, l’ottavo atleta della squadra in grado di centrare il bersaglio grosso. «Oggi nel finale, a livello di squadra, siamo stati molto forti, gestendo la gara come avevamo pianificato e riuscendo a lanciarci bene nello sprint. Questa è una categoria molto esigente, per questo il primo posto di oggi ha tutto un altro sapore rispetto ai successi ottenuti nella categoria allievi. Ora cercheremo di alzare il livello, continuando a centrare risultati di squadra; personalmente mi piacerebbe far bene al Gran Premio DMT, prova nazionale di Castel d’Ario il prossimo 11 agosto».

Salgono così a 18 le vittorie su strada dei ragazzi diretti da Leone Malaga, a cui bisogna aggiungere le maglie vinte al Giro del Veneto: nella corsa a tappe nazionale conclusasi oggi a Teolo con la vittoria dello sloveno Erazem Valjavec, Tommaso Quaglia è salito sul podio sia per il terzo posto nella classifica generale, sia per ricevere il premio come miglior scalatore; Giacomo Rosato si è invece meritato la maglia verde riservata al miglior atleta classe 2007 nella classifica generale, conclusa dal trevigiano in nona posizione.

Le maglie del Giro del Veneto Juniores 2024 - credit Photors.it

Le maglie del Giro del Veneto Juniores 2024 – credit Photors.it

La quattro giorni veneta si era aperta giovedì con una cronometro a squadre, chiusa al quarto posto dalla formazione bergamasca; medaglia di legno anche nella prima tappa con arrivo a Verona, con Ludovico Mellano quarto e Tommaso Quaglia settimo. Stesso piazzamento nella frazione regina di ieri con arrivo a Feltre e in cui Giacomo Rosato ha chiuso quarto e Quaglia quinto.

Risultati che hanno permesso a ben quattro portacolori del Team Giorgi di piazzarsi nella classifica generale; oltre a Quaglia, terzo, al quinto posto ha chiuso il colombiano Martin Santiago Herreno; ottava posizione finale per Ludovico Mellano, mentre il già citato Giacomo Rosato si è classificato nono.