NIZZA (FRA) – Il nome di Tadej Pogacar da oggi è ancora più vicino a quello del cannibale Eddy Merckx. Lo sloveno vince il Tour de France 2024, battendo record su record, e riuscendo dove negli ultimi 25 anni altri hanno fallito, l’ultimo fu Marco Pantani, vincere il Giro e il Tour nella stessa stagione.

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Nella cronometro finale, 33,7 km da Monaco a Nizza, Tadej Pogacar ha dato ancora una volta prova della sua superiorità vincendo la sesta tappa, la terza consecutiva, in questa edizione e battendo di 1’03”  Jonas Vingegaard (Team Visma – Lease a Bike) e di 1’14” Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step).

Una stagione da incorniciare per il corridore della UAE Team Emirates. Terzo Tour de France in carriera ma soprattutto accoppiata storica. Da quando esistono, solamente sette ciclisti sono riusciti nell’impresa di vincere Giro e Tour nello stesso anno: Eddy Merckx per 4 volte, Bernard Hinault per 3 volte, Fausto Coppi per 2 volte, Jacques Anquetil per 2 volte, Miguel Indurain per 2 volte, Stephen Roche e, ultimo fino ad oggi, Marco Pantani. Ora il nome di Tadej entra prepotentemente in questa lista.

Il Tour de France 2024 non sarà ricordato solo per le vittorie di Tadej Pogacar ma anche per l’impresa di Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) che sprintando nella quinta tappa è diventato il ciclista più vincente nella storia della corsa a tappe francese. Spodestato ancora una volta Eddy Merckx.

Altro protagonista è stato sicuramente Richard Carapaz (EF Education – EasyPost). Per lui una tappa, la maglia a Pois e il premio finale della combattività. Maglia verde invece a Biniam Girmay (Intermarché – Wanty) che diventa anche il primo africano a vincere una frazione alla Grande Bouclé. Purtroppo invece, dopo la cronometro finale, Giulio Ciccone esce dalla Top Ten ma per lui un Tour da incorniciare.

Le parole di Tadej Pogacar al termine. “Sono super felice.Gli ultimi due anni sono stati duri per me mentre questa volta è andato tutto alla perfezione. Mi sono divertito fin dal primo giorno e ho avuto un grande supporto. A Monaco sono a casa mia e avevo delle buone sensazioni, quando ho iniziato a sentire i riferimenti con Remco durante la cronometro ho pensato ha dare il massimo. Un anno incredibile e vincere il Tour de France vuol dire essere a un altro livello. Il prossimo obiettivo è il mondiale, vorrei indossare la maglia iridata ma c’è tempo”. 

Le maglie del Tour de France 2024

Classifica Generale: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Classifica a punti: Biniam Girmay (Intermarché – Wanty)
Classifica Gpm: Richard Carapaz (EF Education – EasyPost)
Classifica giovani: Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)

Stage 21 | 21/07/2024 | Monaco – Nizza (33.7km) 

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 45:24
2 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 1:03
3 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 1:14
4 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 2:08
5 ALMEIDA João UAE Team Emirates 2:18
6 GEE Derek Israel – Premier Tech 2:31
7 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 2:41
8 TEJADA Harold Astana Qazaqstan Team 2:50
9 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious 2:53
10 YATES Adam UAE Team Emirates 2:56

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 83:38:56
2 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 6:17
3 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 9:18
4 ALMEIDA João UAE Team Emirates 19:03
5 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 20:06
6 YATES Adam UAE Team Emirates 24:07
7 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 25:04
8 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 26:34
9 GEE Derek Israel – Premier Tech 27:21
10 BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious 29:03