Il passaggio nel gruppo juniores dell’Energy Team di Achille Bellato, Davide Gileno e Alessandro Velludo per la stagione 2025. Sono questi i primi frutti della partnership tra la formazione U19 della società presieduta da Rocco Pisano e la squadra allievi dell’US Biassono.

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

La collaborazione tra i due sodalizi lombardi, ufficializzata a inizio stagione, è finalizzata a creare una filiera virtuosa nel ciclismo giovanile delle province di Como, Monza e Brianza e Lecco, dando modo ai ragazzi di proseguire la loro crescita atletica con un occhio puntato sulle gare su strada ma senza dimenticare la multidisciplinarietà: la dimostrazione è arrivata sabato scorso a Pergine Valsugana, con il valtellinese Federico Rosario Brafa che si è laureato vicecampione italiano nella mtb. E a proposito di risultati, nemmeno le tre new entries dell’US Biassono sono da meno.

Domenica Achille Bellato si è imposto nel Lombardia Giovani, gara di 72 disputatasi a Costa Masnaga, in provincia di Lecco (nella foto di apertura, la sua esultanza): per il 15enne si tratta della seconda affermazione stagionale, dopo quella ottenuta il 16 giugno a Taino, a cui bisogna aggiungere anche altri quattro piazzamenti sul podio.

La vittoria di Davide GIleno a Brugherio

La vittoria di Davide GIleno a Brugherio

È a quota due vittorie anche Davide Gileno, che quest’anno è salito sul gradino più alto del podio a Brugherio e a Graffignana; corridore molto veloce e adatto ai tracciati pianeggianti, per lui anche il secondo posto al campionato lombardo di Sesto Cremonese e il decimo posto al Liberazione di Roma.

Viene invece dalla provincia di Como Alessandro Velludo, cresciuto ciclisticamente tra la U.S. Cassina Rizzardi (stagione 2021) e l’Alzate Brianza (stagione 2022), prima di affrontare il biennio degli Allievi con la maglia dell’Us Biassono.

Alessandro Velludo

Alessandro Velludo

I tre atleti provenienti dalla formazione diretta da Paolo Brugali e Thomas Cova si uniscono al ligure Edoardo Orengo, ufficializzato dall’Energy Team a fine giugno.

Oltre a quelli di Bellato, Gileno e Velludo, l’Energy Team dovrebbe ufficializzare nei prossimi nomi altri atleti che comporranno la formazione 2025.