PARIGI – Un inarrestabile Remco Evenepoel vince la medaglia d’oro ed è campione olimpico nella cronometro. Il belga domina la prova chiudendo con il tempo di 36’12”.16 e battendo di 15″ l’italiano Filippo Ganna. Terzo posto per l’altro belga Wuot Van Aert. Per la spedizione azzurra a Parigi 2024 arriva la prima medaglia in assoluto.

17.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Remco Evenepoel è sempre stato in vantaggio nei confronti degli avversari, facendo registrare anche nei vari intermedi il miglior tempo. Sicuramente la condizione acquisita al Tour de France, concluso al terzo posto finale, ha inciso sulla sua prova. Ottima la prestazione dell’azzurro Filippo Ganna che ha corso in crescendo e ha conquistato un meritatissimo argento. Ora per lui qualche giorno di riposo e poi sarà la volta della sfida su pista.

In gara per l’Italia anche Alberto Bettiol che sta attraversando un buon periodo di forma, chiude al diciottesimo posto. La vera sfida per lui sarà la gara in linea di sabato 3 agosto.

Cronometro maschile che ricalcava lo stesso percorso delle donne, 32,4 km. Anche in questo caso la pioggia ha condizionato la prova, facendo correre più rischi agli atleti. Sicuramente i favoriti si sono giocati senza grossi sorprese le medaglie. Il primo ad alzare l’asticella per l’oro è Wout Van Aert ma è il connazionale Remco Evenepoel il più forte oggi. Brividi per Filippo Ganna nel tratto finale quando va a sfiorare le transenne e perde qualche secondo.

Le parole di Filippo Ganna dopo la sua prova. “Non è la medaglia che volevo ma sono stato battuto da un fuoriclasse. Con la pioggia non sono un drago ma ho cercato di dare il massimo. Sono felice di essere arrivato sul podio e aver regalato la prima medaglia olimpica qui a Parigi. Abbiamo lavorato tanto per arrivare al risultato di oggi. Un grazie speciale va anche al mio allenatore Dario che mi è stato sempre vicino fino a poco prima della partenza. Domani tornerò a Montichiari per preparare al meglio l’appuntamento in pista”. 

Olympic Games ME – ITT | 27/07/2024 | Paris – Paris (32.4km)

1 EVENEPOEL Remco Belgium 36:12
2 GANNA Filippo Italy 0:15
3 VAN AERT Wout Belgium 0:25
4 TARLING Joshua Great Britain 0:27
5 MCNULTY Brandon United States 1:04
6 BISSEGGER Stefan Switzerland 1:26
7 OLIVEIRA Nelson Portugal 1:31
8 KÜNG Stefan Switzerland 1:35
9 SCHACHMANN Maximilian Germany 1:38
10 BJERG Mikkel Denmark 1:43
18 BETTIOL Alberto 1:54