Tre medaglie per i giovani azzurri ai MTB Youth European Championship
HUSKVARNA (SWE) – Con le gare di Cross Country di oggi si è conclusa ad Huskvarna (Svezia) l’edizione 2024 degli MTB Youth European Championship, i campionati europei giovanili (categorie U15 e U17) a cui hanno partecipato 766 ragazze e ragazzi da 28 nazioni, alle prese non solo con un tracciato esigente, ma con condizioni climatiche al limite, con tanta pioggia e moltissimo fango (nella foto UEC, il podio delle Donne Allieve classe 2009).
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il medagliere finale ha visto in prima posizione la Svizzera che con 5 ori (dei 14 in palio), 3 argenti e 1 bronzo ha preceduto la Francia (3 ori e 2 bronzi) e la Repubblica Ceca (2, 4 e 2). La Francia si conferma dunque come una delle nazioni di riferimento per quanto riguarda il movimento del fuoristrada anche a livello giovanile, esprimendo alcune individualità particolarmente interessanti come Noa Filippi, vincitore nello Short Track Under 15-17 e del Cross Country 16 anni e del Team Relay con la propria squadra. La svizzera Anja Grossmann, già vincitrice di due titoli lo scorso anno, si è imposta nel Cross Country 16 anni e nello Short Track Under 15-16, oltre ad aver conquistato l’argento nel Team Relay.
Di particolare interesse è stata anche la prestazione della giovanissima danese Mejdal Esther Haaning che, al primo anno nella categoria, ha vinto la prova dello Short Track 13-14 anni e si è imposta anche nel Cross Country 13 anni.
I risultati degli italiani
Sono stati dieci i piazzamenti dei giovani bikers italiani nella cinque giorni svedese, impreziositi da tre medaglie, tutte nella specialità del cross country olimpico.
A salire sul podio sono stati la campionessa italiana Mariachiara Signorelli, che ha chiuso al secondo posto tra le allieve del 2009, così come Davide Quattrone, anche lui secondo, che ha sfoggiato la maglia tricolore nel cerimoniale dedicato agli esordienti classe 2011. Terzo posto per il pugliese Walter Vaglio, protagonista della prova dei ragazzi classe 2009.
La rassegna svedese si era aperto con le prove del Team Relay, dove la squadra degli esordienti lombardi, formata da Matteo Jacopo Gualtieri, Beatrice Maifrè e Davide Grigi, ha chiuso in quinta posizione. Decima posizione tra gli U17 del terzetto della Borbonica Cup, composta dal sardo Enrico Balliana, dal pugliese Walter Vaglio e da Sara Bertino.
Nello short track, l’unica in grado di classificarsi è stata Mariachiara Signorelli, nona. I risultati migliori sono arrivati nelle gare del cross country olimpico: oltre ai tre medagliati, da segnalare il settimo e ottavo posto degli esordienti classe 2010 Mattia Acanfora e Matteo Jacopo Gualtieri, l’ottavo posto dell’allieva del 1° anno Sophie Messmer e il decimo posto di Stefano Piras.
Consulta i risultati completi
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: «Questo evento è uno degli appuntamenti di riferimento del nostro calendario, una vera festa del ciclismo giovanile per ragazzi e le loro famiglie. L’atmosfera che si è respirata nelle cinque intense giornate di gare ha rispecchiato pienamente l’essenza dello sport giovanile, inteso come attività ludica con un’attenzione particolare alla crescita umana e atletica dei partecipanti. La partecipazione numerosissima conferma che l’iniziativa di proporre un campionato per Under 17 intrapresa anni fa era forse visionaria, ma oggi si dimostra assolutamente giusta. Questo evento non solo promuove il ciclismo tra i giovani, ma rafforza anche i valori che sono fondamentali per il nostro sport. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori guidati da Tobias Andresson, la cui professionalità e passione hanno reso possibile il successo di questa competizione, alla Federazione Ciclistica Svedese, con il suo presidente Stefhan Klang, particolarmente attiva e che ha rivestito un ruolo importantissimo nella preparazione e nella gestione dell’evento. Tra un anno saremo ancora ad Huskvarna – Jönköping, all’Arena Hallby, e già ora non vediamo l’ora di tornare».
La prossima edizione dei Campionati Europei MTB Youth si terrà ad Huskvarna – Jönköping, all’Arena Hallby dal 5 al 9 agosto 2025.