RONCHAMP – CHAMPAGNEY (FRA) – Dopo quella del campioncino canadese Michael Leonard, nell’albo d’oro del Tour de l’Avenir 2024 entra un’altra firma ‘pesante’ come quella del campione europeo Henrik Pedersen: il diciannovenne danese, che difende i colori della  Uno X Mobility Development, ha vinto la prima tappa in linea della corsa francese, la Sarrebourg-Ronchamp-Champagney di 184 chilometri, indovinando la fuga da lontano e precedendo al traguardo lo sloveno Gal Glivar (UAE Team Emirates Gen Z) e il belga Laurenz Rex dell’Intermarché Wanty (nella foto di Tour de l’Avenir 2024, la volata decisiva).

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

La frazione è vissuta sul tentativo da lontano promosso da cinque unità e che ha raggiunto un vantaggio massimo di 4′ e 30″: oltre a Glivar, Rex e Pedersen, in avanscoperta si sono portati anche i transalpini Baptiste Troja (VC Villefranche Beaujolais) e Yoan Morin (Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme). Quando nel finale sono iniziate le cotes, alle spalle del quintetto il gruppo ha iniziato a fare sul serio, rosicchiando secondi dopo secondi; ma davanti, nonostante Troja e Morin avessero perso le ruote, i tre superstiti della fuga non hanno accusato nessun cedimento, entrando nell’ultimo chilometro con ancora un rassicurante margine di vantaggio sugli inseguitori. Alla fine la sfida a tre è stata vinta proprio da Henrik Pedersen, che domani dovrà ‘accantonare’ la maglia di campione europeo degli Under 23 vinta lo scorso anno a Col du Vam per indossare il simbolo del primato del Tour de l’Avenir; secondo posto per lo sloveno Glivar, con Tim Rex terzo a 2″ dai compagni di fuga. Il gruppo ha chiuso con un ritardo di 1′ e 9″: a regolarlo è stato il britannico Matthew Brennan.

In questo drappello quattro dei sei azzurri in gara: Pietro Mattio, Florian Kajamini, Simone Gualdi, Ludovico Crescioli, mentre Alessandro Pinarello e Matteo Scalco hanno lasciato sul terreno qualche secondo.

Domani la seconda tappa in linea, da Mouchard a Plateau d’Hauteville (170 km), che si caratterizza per il gpm della montagna di 3° categoria di Cote de Corlier che terminerà a 12 km dal traguardo. Dopo lo scollinamento non ci sarà discesa, ma un tratto vallonato senza possibilità di respiro fino al traguardo.

Stage 1 | 19/08/2024 | Sarrebourg – Ronchamp-Champagney (184,5 km)

1 PEDERSEN Henrik Denmark 4:02:32
2 GLIVAR Gal Slovenia
3 REX Tim Belgium  0:02
4 BRENNAN Matthew Great Britain 1:09
5 BEHRENS Niklas Germany
6 LA GRENADE Jérémie Canada
7 KOCKELMANN Mathieu Luxembourg
8 DONALDSON Robert Great Britain
9 LOULERGUE Victor Auvergne – Rhône-Alpes
10 BARHOUMI Ilian Alexandre Switzerland

CLASSIFICA GENERALE

1 PEDERSEN Henrik Denmark 4:10:42
2 GLIVAR Gal Slovenia 0:29
3 REX Tim Belgium 0:41
4 BLACKMORE Joseph Great Britain 1:05
5 SÖDERQVIST Jakob Sweden ,,
6 WEISS Fabian Switzerland 1:07
7 BRENNAN Matthew Great Britain 1:08
8 BEHRENS Niklas Germany 1:09
9 ARTZ Huub Netherlands 1:13
10 THIERRY Pierre France 1:14