PARMA (PR) – Tutto pronto per il 1° Giro delle 3 Province per Allievi (15-16 anni), che si disputerà da venerdì 23 agosto a domenica 25 agosto. Sarà la prima competizione ciclistica a tappe nella regione Emilia-Romagna, con l’organizzazione presieduta dalla Scuola Ciclismo Parma del Presidente Fiorenzo Zuelli, in collaborazione con la S.C. Cavriago, presieduta da Cristina Benini e dalla Polisportiva Torrile del Presidente Mauro Melegari.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Tre tappe in programma, 141 chilometri in totale, con una cronometro individuale d’apertura e due tappe in linea aperte a più soluzioni.

«La prima edizione del Giro delle 3 Province è stata uno sforzo organizzativo molto importante», ha ammesso Fiorenzo Zuelli, presidente della Scuola Ciclismo Parma. «Dobbiamo ringraziare tutti i nostri sponsor che hanno creduto nell’organizzazione, alle amministrazioni comunali che ci hanno dato disponibilità, di concerto alla FCI: dai Comitati Provinciali di Parma, Reggio nell’Emilia e Piacenza; al Comitato Regionale dell’Emilia Romagna FCI che lavora alacremente con noi».

Una trentina le squadre, provenienti da tutto il centro-nord Italia con sette Regioni rappresentate. Centoquaranta atleti, si sfideranno lungo il percorso disegnato dai tre comitati di tappa.

La prima tappa venerdì 23 agosto, pari a 5 chilometri, aprirà le danze a Cavriago (RE), per gli specialisti contro il tempo in una cronometro individuale con un leggero dislivello e le difficoltà planimetriche della Città di Cavriago con i passaggi a livello a rendere appassionante la sfida. La seconda frazione, sabato 24, a Fidenza (PR) presso lo stabilimento produttivo Tre Colli, si disputerà sulla lunghezza di 65,7 chilometri, prova adatta agli attaccanti in caccia delle maglie di capo classifica. La terza, ed ultima giornata che assegnerà le definitive maglie di Leader con challenge a punteggio, coinvolgerà Castelnuovo Fogliani (PC) teatro di battaglia in circuito prediletto dai passisti-scalatori.

«Vincerà un corridore completo: ci aspettiamo spettacolo, su un percorso impegnativo», ha confermato Fiorenzo Zuelli, coordinatore dell’organizzazione.

Venerdì 23 agosto, a partire dalle ore 12.00 al “Parco dello Sport” di Cavriago le squadre saranno ufficialmente presentate, in una vivace manifestazione, aperta a tutti.

Elenco squadre partecipanti

PEDALE SENAGHESE A.S.D.
POL. FIUMICINESE FA.I.T. ADRIATICA
GS OLIMPIA VALDARNESE
VIGOR – CYCLING TEAM
PEDALE AZZURRO.RINASCITA
SANTERNO FABBI IMOLA
CICLISTICA 2000
MADONNA DI CAMPAGNA
OFF.ALBERTI U.C. VAL D’ILLASI
PEDALE CASTELLANO
S.C. CAVRIAGO
CICLISTICA MONSELICE
U.S. MONTECORONA
V.C. PONTENURE 1957-F. ZEPPI
V CYCLING PITON
STELLA ALPINA RENAZZO
MADIGNANESE CICLISMO A.S.D
UC EMPOLESE
S.C. CERETOLESE 1969
PEDALE RONCHESE
S.C. COTIGNOLESE
ZERO24 CYCLING TEAM
U.S. CALCARA
VELO CLUB CATTOLICA
FERALPI MONTECLARENSE ASD
CIVITANOVA BIKE ACADEMY
GHEDI CICLISMO ASD – BIESSE CARRERA
GRUPPO SPORTIVO PARMENSE
S.C. TORRILE PR
CICLISTICA TREVIGLIESE

Le maglie del Giro delle 3 Province 2024

1) Maglia Capo Classifica Generale a Punti – AUTOZATTI – giallo rossa
2) Maglia Capo Classifica Generale Giovani – LEADERCOM – bianca
3) Maglia Capo Classifica Generale GPM – TRE COLLI – verde
4) Maglia Capo Classifica Generale TV – BELTRAMI TSA – azzurra