YUNQUERA (SPA) – I saliscendi dell’Andalucia premiano il coraggio di Ben O’Connor, che domina la sesta tappa della Vuelta a España 2024 al termine di una lunga fuga che ha goduto del semaforo verde da parte del gruppo. Oltre all’australiano, un altro protagonista della giornata è stato il trevigiano Marco Frigo (Israel – Premier Tech) che ha chiuso al secondo posto, con un ritardo di 4′ e 33″ dal vincitore.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Con questo successo il capitano della Decathlon AG2R (nella foto di Unipublic _ Sprint Cycling Agency) non solo ha completato la collezione di tappe nei tre grandi giri (dopo i successi a Madonna di Campiglio nella Corsa Rosa del 2020 e a Tignes al Tour nel 2021), ma si è impossessato della maglia di leader della corsa a tappe spagnola: una maglia che l’australiano potrebbe difendere almeno fino alla tappa di domenica con arrivo a Granada, visti gli oltre 5′ di margine su Primoz Roglic, che come tutti gli altri uomini di classifica hanno vissuto una giornata tranquilla lasciando fare ai cacciatori di tappe.

Cacciatori di tappe che non si sono fatti pregare, sganciandosi in 33 dopo una cinquantina di chilometri. Un gruppo troppo numeroso per trovare l’accordo, tanto che lungo la discesa Puerto del Boyar se ne vanno in 13: Jay Vine (UAE Team Emirates), Mauri Vansevenant (T-Rex Quick-Step), Ben O’Connor, Clément Berthet (Decathlon AG2R La Mondiale), Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), Marco Frigo (Israel Premier Tech), Pelayo Sanchez (Movistar), Chris Harper (Jayco AlUla), Cristian Rodriguez (Arkéa-B&B Hotels), Gijs Leemreize (dsm-firmenich PostNL), Pablo Castrillo e Urko Berrade (Equipo Kern Pharma), e dietro il gruppo finalmente rallenta.

Una volta che il ritardo del gruppo ha superato ai 5 minuti, O’Connor ha rotto gli indugi a oltre 60 km dal traguardo, prima insieme a Leemreize e poi, a 27 km dal traguardo, tutto solo, fino all’arrivo in parata sul rettilineo di Yunquera.

Oltre alla maglia rossa, cambia anche il proprietario della maglia bianca dei giovani, con il tedesco Florian Lipowitz, oggi in fuga e terzo al traguardo, che sfila il simbolo del primato ad Antonio Tiberi.

Stage 6 | 22/08/2024 | Jerez de la Frontera – Yunquera (185,5 km)

1 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 4:28:12
2 FRIGO Marco Israel – Premier Tech 4:33
3 LIPOWITZ Florian Red Bull – BORA – hansgrohe 5:12
4 BERTHET Clément Decathlon AG2R La Mondiale Team
5 RODRÍGUEZ Cristián Arkéa – B&B Hotels
6 LEEMREIZE Gijs Team dsm-firmenich PostNL
7 VANSEVENANT Mauri Soudal Quick-Step 5:35
8 BERRADE Urko Equipo Kern Pharma 6:02
9 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates 6:31
10 GAUDU David Groupama – FDJ

CLASSIFICA GENERALE

1 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 23:28:28
2 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 4:51
3 ALMEIDA João UAE Team Emirates 4:59
4 LIPOWITZ Florian Red Bull – BORA – hansgrohe 5:18
5 MAS Enric Movistar Team 5:23
6 RODRÍGUEZ Cristián Arkéa – B&B Hotels 5:26
7 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 5:29
8 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny 5:32
9 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team 5:38
10 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 5:49