SCHWABISCH GMUND (GER) – Prosegue il dominio della Lidl-Trek al Deutschland Tour: dopo l’uno-due di Jonathan Milan nel prologo e nella volata che ha deciso la prima tappa in linea di ieri, oggi a Schwäbisch Gmünd è stata la volta di Mads Pedersen, che con questo successo è balzato al comando della classifica generale.

17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Il capitano della formazione diretta per l’occasione da Maxime Monfort e Adriano Baffi ha avuto la meglio in uno sprint a tre su Tobias Hallan Johannessen (Uno-X Mobility) e Archie Ryan (EF Education – EasyPost), con i quali è riuscito ad avvantaggiarsi nel finale guadagnando sei secondi sugli atleti del primo gruppo inseguitore, forte di una quarantina di unità: in questo drappello anche Nicolò Buratti (Bahrain – Victorious).

 

Un successo che permette al danese di balzare al comando della generale: quando mancano due tappe, Pedersen vanta 12″ di margine sul giovane norvegese Tobias Hallan Johannessen e 21″ sul britannico Ethan Hayter.

«Con Lidl come sponsor, qui in Germania vogliamo vincere il più possibile e ci siamo riusciti anche oggi», conferma Mads Pedersen. «Oggi sulla carta era una tappa adatta a me, con una salita non impossibile nel finale e gli ultimi 200-300 metri all’in su. Tuttavia a un certo punto ho pensato di non riuscire a vincere, visto che ho visto rinvenire molto forte Johannesen, che per mia fortuna si è piantato negli ultimi metri. Ora? Ora il mio obiettivo si sposta sulla generale: grazie al prologo e al successo di oggi ho un piccolo tesoretto da amministrare, anche se domani sarà dura. Ci vorranno gambe e una prestazione di squadra maiuscola e di gr

Adesso sono concentrato sulla classifica generale. Prima della gara volevamo vincere la classifica generale, ma ciò sarebbe arrivato con le vittorie di tappa. Ora, con un vantaggio, cercherò di mantenerlo. Domani sarà durissimo. Abbiamo un po’ di potenza nella squadra e con questa possiamo controllare molto i danni. Anche se le salite potrebbero essere troppo dure, possiamo tornare indietro se teniamo la situazione sotto controllo.

Stage 2 | 23/08/2024 | Heilbronn – Schwäbisch Gmünd (174 km)

1 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 4:25:50
2 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility
3 RYAN Archie EF Education – EasyPost
4 VAN POPPEL Danny Red Bull – BORA – hansgrohe 0:06
5 JEANNIÈRE Emilien TotalEnergies
6 AULAR Orluis Caja Rural – Seguros RGA
7 RUTSCH Jonas EF Education – EasyPost
8 HAYTER Ethan INEOS Grenadiers
9 MÜLLER Tobias Germany
10 FLYNN Sean Team dsm-firmenich PostNL

CLASSIFICA GENERALE

1 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 8:45:11
2 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility 0:12
3 HAYTER Ethan INEOS Grenadiers 0:21
4 RYAN Archie EF Education – EasyPost
5 BISSEGGER Stefan EF Education – EasyPost
6 VAN POPPEL Danny Red Bull – BORA – hansgrohe 0:22
7 CHRISTEN Fabio Q36.5 Pro Cycling Team 0:24
8 GELDERS Gil Soudal Quick-Step
9 LAMPERTI Luke Soudal Quick-Step
10 AULAR Orluis Caja Rural – Seguros RGA 0:26