La zampata di Paul Seixas apre il 48° Giro della Lunigiana
LA SPEZIA (SP) – Dopo essere salito sul podio dell’Eroica Juniores nel 2023, il francese Paul Seixas mette nel mirino anche il Giro della Lunigiana aggiudicandosi a La Spezia la prima tappa dell’importante corsa internazionale per la categoria juniores. Sul traguardo il transalpino si è lasciato alle spalle il due volte campione italiano Lorenzo Mark Finn, in corsa con la maglia della rappresentativa ligure (credit Foto Duz Image / Michele Bertoloni).
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Frazione veloce nonostante il caldo, con una fuga di quattro uomini: Andrea Bessega, Stefano Viezzi, Elia Andreaus e Michele Bicelli, che hanno monopolizzato la scena nella parte centrale della tappa. Il gruppo, che faceva segnare un ritardo superiore ai 2′, veniva riportato sotto dall’azione della Francia, preludio all’attacco di Paul Seixas che arrivava all’imbocco dell’ascesa di Biassa. Seixas scollinava con 12″ su Finn, bravo a prendersi i rischi necessari per rientrare lungo la successiva discesa verso La Spezia. I due si presentavano nel rettilineo finale con un vantaggio sufficiente per giocarsi la tappa, andata a Seixas che bissa il successo ottenuto dal suo connazionale Brieuc Rolland nel 2021 sempre a La Spezia. A 1’05” il gruppo inseguitore, regolato da Pavel Sumpik davanti a Andreaus, Viezzi e Goszczurny.
Il vincitore di tappa Paul Seixas ha dichiarato in conferenza stampa: «È una splendida sensazione vincere a La Spezia come aveva fatto Brieuc Rolland nel 2021. È una corsa in cui noi francesi stiamo andando molto bene negli ultimi anni. Non è stato facile andare a riprendere i fuggitivi, ho deciso che era il momento di prendere le redini del gruppo e i miei compagni hanno fatto un gran lavoro. È bello poter contare su una squadra così forte. Con Finn è stato un bel duello, in discesa è andato molto forte. Sarà un gran rivale per la Maglia Verde».
Lorenzo Finn ha detto: «Sono soddisfatto della mia condizione, ovviamente volevo vincere. Perdere in volata lascia sempre un po’ l’amaro in bocca. Ho preso la salita finale con 10″ di svantaggio, ma il gap è rimasto lo stesso per tutta l’ascesa, quindi sia io che Seixas siamo andati forte. Domani è una tappa dura, vediamo cosa riusciremo a fare».
Giovedì 5 settembre, per il terzo anno di fila, la perla del Tigullio dà fiducia a La Corsa dei Grandi Campioni per una tappa dagli scenari mozzafiato. Tre i GPM in programma, l’ultimo, il San Rufino, a meno di 10 km dal traguardo di Chiavari che nel 2023 vide trionfare Maxime Decomble.
Le maglie del 48° Giro della Lunigiana
- Maglia Verde, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Spigas – Terre di Luni – Paul Seixas (Francia)
- Maglia Blu, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Regione Liguria – Paul Seixas (Francia)
- Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Conad – Paul Seixas (Francia)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da G.I.A.D.A. Progetti Arredi Personalizzati – Janek Jackowiak (Polonia)
- Maglia Arancione, leader dei Traguardi Intermedi, Memorial Massimo Vanello – Stefano Viezzi (Friuli Venezia Giulia)
- Maglia Celeste, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da Regione Toscana – Lorenzo Mark Finn (Liguria)
1a tappa
Data: 04.09.2024
Km: 83,3
Media km/h: 41,00
Partenza: Luni - Arrivo: La Spezia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo