LIMBURG (BEL) – Eleonora Gasparrini oggi ha vinto la medaglia di bronzo nella gara su strada per Donne Under 23 dei Campionati Europei in corso di svolgimento in Belgio. Dopo 101,4 km da Heusden-Zolder ad Hasselt, l’azzurra si è classificata al terzo posto nella volata vinta dall’olandese Sofie Van Rooijen davanti alla connazionale Scarlett Souren.

17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Annullata la fuga che ha caratterizzato quasi l’intera giornata, il gruppo si è organizzato per la volata finale. Buon lavoro della squadra italiana che si è dovuta arrendere al cospetto della superiorità dei Paesi Bassi.

Eleonora Gasparrini dopo la medaglia di bronzo conquistata ha detto: «Sono sicuramente molto contenta per questa medaglia: posso dire che non era proprio il percorso perfetto per le mie caratteristiche, un po’ troppo piatto. Io prediligo percorsi un po’ più duri. Ma sapevo di potermi giocare le mie carte, sapevamo che i Paesi Bassi erano una squadra molto forte e che avevano la velocista più forte e quindi abbiamo cercato di lavorare al meglio. Abbiamo corso unite come squadra e anche nel finale le mie compagne sono state molto brave. Merito alle ragazze dei Paesi Bassi che sono state più brave di noi. Devo dire grazie alle mie compagne e a tutto lo staff. Un risultato che testimonia che la mia condizione fisica è buona ed ora penso ai prossimi impegni con UAE Team ADQ e già domenica sarò in gara a Stoccarda».

A proposito delle compagne di squadra di Eleonora Gasparrini, nel gruppo delle Under 23 c’erano anche Sara Fiorin, che ha guidano la connazionale nel finale chiudendo al 34° posto, Francesca Barale (45esima), Giada Borghesi (47esima), Cristina Tonetti e Carlotta Cipressi, tutte arrivate nel primo gruppo.

Festa orange anche in campo maschile, con Huub Artz che si è laureato campione europeo Under 23 precedendo il tedesco Niklas Behrens e il francese Leandre Lozouet. Migliore degli azzurri Alessandro Borgo che, dopo aver partecipato alla fuga di giornata, ha tagliato il traguardo in 14° posizione.

Huub Artz vince il campionato europeo degli U23 - credit Photonews

Huub Artz vince il campionato europeo degli U23 – credit Photonews

Ordine d’arrivo European Continental Championships Donne U23

1 VAN ROOIJEN Sofie Netherlands, km 101, in 2:26:21, alla media di 41,57 km/h
2 SOUREN Scarlett Netherlands
3 GASPARRINI Eleonora Camilla Italy
4 JORDÁN Dorka Hungary
5 TVEIT Nora Norway
6 RUIZ PÉREZ Lucía Spain
7 BOBNAR Nika Slovenia
8 RUIZ PÉREZ Laura Spain
9 TRACKA Maja Poland
10 WANKIEWICZ Olga Poland

Ordine d’arrivo European Continental Championships U23

1 ARTZ Huub Netherlands, km 162 in 3:22:33, in 47,99 km/h
2 BEHRENS Niklas Germany
3 LOZOUET Léandre France 0:11
4 WENZEL Mats Luxembourg 0:33
5 WEISS Fabian Switzerland 0:35
6 PEDERSEN Rasmus Søjberg Denmark 1:54
7 DEL GROSSO Tibor Netherlands
8 GAUTHERAT Pierre France
9 DE SCHUYTENEER Steffen Belgium 2:03
10 KOPECKÝ Matyáš Czech Republic