SOVIZZO (VI) – È tutto pronto per la 57^ Piccola Sanremo – Memorial Renato Finetti che domani riporterà sulle strade vicentine il meglio del ciclismo dilettantistico nazionale ed internazionale (nell’immagine di Photors, un momento dell’edizione 2023). 

17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

I protagonisti più attesi

Sono 29 le formazioni al via, per un totale di 188 atleti iscritti in rappresentanza di 10 diverse regioni e 12 nazionalità. Questo il lotto dei partenti che potrà fregiarsi della presenza internazionale del Team Zappi (Gran Bretagna), della PC Baix Ebre (Spagna) e dell’Uc Monaco (Principato di Monaco). Quest’ultima è la società che si è aggiudicata l’edizione 2023 della Piccola Sanremo e che tornerà a Sovizzo con il lettone Kristians Belohvosics per tentare uno storico bis. Oltre a lui saranno presenti anche il piemontese Manuel Oioli (Q36.5) secondo lo scorso anno e il russo Egor Igoshev (Pc Baix Ebre), che nel 2023 si mise al collo la medaglia di bronzo. Ad illuminare il gruppo dei pretendenti al successo ci sarà poi il campione italiano under 23, Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani) che d ovrà misurarsi con tutti gli atleti più in forma del momento tra cui spiccano i nomi del trentino Federico Iacomoni e del veronese Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior), il trevigiano Alessandro Borgo (CTF), il tricolore juniores Andrea Montoli (Biesse Carrera), oltre alla coppia composta da Matteo Ambrosini e dal giovane Lorenzo Nespoli (MBH Colpack Ballan).

Da tenere d’occhio anche i britannici della Zappi Racing Team autori di prestazioni e risultati di primissimo piano nell’ultimo mese con Bailey Swan e William Harding.

Il percorso e il programma

La partenza è fissata per le 13.30 da Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore e porterà gli atleti a misurarsi sul tracciato di 151 chilometri che ha visto transitare le recenti edizioni della classicissima di Sovizzo. Prima parte pianeggiante con l’anello di 9,5 chilometri, disegnato tra Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore che dovrà essere ripetuto sette volte. A seguire si affronterà per quattro volte il circuito collinare intermedio di 12,2 chilometri caratterizzato dalla salita di Vigo prima del gran finale che sarà disegnato sulla doppia tornata dell’anello che comprenderà Cima Montemezzo e la salita di Vigo per accompagnare i migliori di giornata sul traguardo di via Degli Alpini a Sovizzo.

Sei maglie in palio

Saranno sei le maglie, realizzate da Saby Sport, messe in palio dalla 57^ Piccola Sanremo: al vincitore andrà la maglia azzurra – Banca delle Terre Venete, per il più combattivo di giornata, invece, in palio ci sarà la maglia bianca Inglesina, valida anche quale 1° Memorial Liviano Tomasi. La maglia rossa GT Trevisan Macchine Utensili che celebrerà l’8° Memorial Girolamo Trevisan andrà al vincitore della classifica dei GPM mentre la maglia verde del Ristorante Il Castello di Montemezzo, in memoria di Lino Urbani, premierà per il quarto anno consecutivo il primo atleta a scalare Cima Montemezzo. La maglia gialla Saby Sport premierà il vincitore della Classifica dei Traguardi Volanti, valida anche per l’8° Mem orial Dino Peripoli e la maglia arancione Ceccato andrà alla squadra più giovane in gara. Il 2° Trofeo Jacopo Venzo, infine, andrà all’atleta anagraficamente più giovane presente al via.

In cabina di regia, con il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, e dei comuni di Sovizzo, Montecchio Maggiore, Creazzo e Altavilla Vicentina, anche quest’anno, ci sarà lo staff dell’Uc Sovizzo capitanato dal Presidentissimo Gianluca Peripoli: oltre 120 i volontari impegnati sul percorso per garantire la sicurezza della manifestazione e gestire il traffico esterno con la collaborazione della Polizia Locale dei Castelli, della Polizia Locale Terre del Retrone, della Polizia Stradale e dei Carabinieri. Tra le associazioni coinvolte anche la Protezione Civile, la Fidas e il Gruppo Alpini di Sovizzo.

«Il nostro staff è al lavoro da mesi per allestire questo evento a cui teniamo particolarmente; non vediamo l’ora di offrire agli appassionati un’altra giornata di sport e di festa in onore delle due ruote portando avanti quella che per il nostro territorio è una splendida tradizione. Anche quest’anno siamo pronti per dare vita ad una competizione di grande valore dal punto di vista tecnico e che si preannuncia particolarmente combattuta e spettacolare», ha anticipato il Presidente dell’Uc Sovizzo, Gianluca Peripoli. «Ci tengo particolarmente a ringraziare sin d’ora tutte le amministrazioni coinvolte, le forze dell’ordine e i volontari che hanno collaborato e collaboreranno a vario titolo per la buona riuscita di questo evento. Un grazie speciale, poi, va a tutte le aziende del territorio che anche quest’anno ci sostengono con amicizia, generosità e passione dandoci la possibilità di reali zzare tutto questo».